02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
VERSO LE FESTE

Pranzi, cenoni, doni enogastronomici: gli italiani per le feste spenderanno oltre 10 miliardi di euro

Prandini (Coldiretti): “chiediamo di sostenere il consumo di prodotti alimentari made in Italy per aiutare l’economia, il lavoro ed il territorio”
agroalimentare, CESTI NATALIZI, CIBO, Coldiretti, MADE IN ITALY, NATALE, REGALI, Non Solo Vino
Una tavola natalizia

Dalla tavola ai doni sotto l’albero, i prodotti del made in Italy sono i protagonisti assoluti del Natale per uno “sprint” di fine anno che è storicamente importante per il settore. Tra pranzi, cenoni, cesti e regali enogastronomici vengono spesi quest’anno dagli italiani ben oltre 10 miliardi di euro per le feste, tra Natale e Capodanno. La stima è della Coldiretti nel sottolineare come si tratti di un appuntamento importante per l’intera filiera agroalimentare allargata alla ristorazione che occupa quasi 4 milioni di persone.
Non manca ovviamente la scelta tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati ma Coldiretti invita a “guardare attentamente l’etichetta che deve indicare obbligatoriamente per legge la provenienza su quasi oltre i tre quarti della spesa, dai formaggi ai salumi, dalla frutta alla verdura, dal riso alla pasta, dalla carne all’olio, dal pesce fino al miele” e scegliere qualche prelibatezza del Belpaese. “In questi giorni di festa - è l’appello lanciato dal presidente Coldiretti, Ettore Prandini - chiediamo agli italiani di sostenere il consumo di prodotti alimentari made in Italy per aiutare l’economia, il lavoro ed il territorio nazionale in un momento di difficoltà”.
Coldiretti che si è distinta anche per una bella iniziativa: “per aiutare le famiglie in difficoltà a trascorrere un Natale più sereno - continua il presidente Prandini - abbiamo attivato in tutti i mercati contadini di Campagna Amica la “Spesa sospesa” dove i cittadini possono donare prodotti alimentari ai più bisognosi che potranno portare sulla tavola delle feste generi alimentari made in Italy, di qualità ed a km zero. Un’esperienza grazie alla quale abbiamo raccolto sino ad oggi oltre 10 milioni di chili di frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% italiani”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli