02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRELIBATEZZE GASTRONOMICHE E GRANDI VINI INTERNAZIONALI NELLA CITTA’ DELLE MASCHERE PER ECCELLENZA: A VENEZIA, DAL 19 AL 22 FEBBRAIO, E’ DI SCENA L’EDIZIONE N. 1 DEL “CARNEVALE DEL GUSTO”

Travestiti o meno, la golosità dei curiosi ospiti della Serenissima sarà messa a dura prova: e chi già pensa alle frittole, autentico simbolo del Carnevale veneziano, rimarrà sorpreso nel vederle accompagnate dalle migliori specialità gastronomiche del Bel Paese e da un’ampia selezione di grandi vini internazionali, veri protagonisti per la festa più colorata e divertente dell’anno nella città delle maschere per eccellenza. Appuntamento a Venezia, dal 19 al 22 febbraio, con l’edizione n. 1 del “Carnevale del Gusto”, promosso da Expo Venice (info: www.carnevale-venezia.com).
Al suo esordio il “Carnevale del Gusto” si presenta al pubblico con sorprendenti proposte enogastronomiche tutte da gustare, appositamente selezionate in tutta Italia dai giornalisti Marcello Coronini e Lucia Comuzzi Coronini: dalle famose frittole veneziane ai formaggi tipici veneti come il Monteveronese, dal tartufo e i grandi salumi tradizionali delle Marche al Grana Padano, dal famoso salame di Varzi dell’Oltrepò alla polenta piemontese fatta con la “farina di una volta”, dalle prelibatezze dell’Alto Adige ai dolci storici della tradizione ferrarese, come la torta di tagliatelle e il salame di cioccolato, fino ai fichi secchi calabresi, il famoso aceto balsamico tradizionale di Modena e la golosa selezione di specialità della Toscana.
Grazie ad un’ampia selezione di etichette internazionali, il mondo del vino si incontrerà a Venezia, e se dalla Francia arriveranno i grandi vini di Bordeaux, i Pinot neri e i Chablis della Borgogna, senza trascurare gli Champagne di gran classe, la Germania stupirà i curiosi con i suoi Riesling invecchiati decine di anni. Non mancheranno eccellenti rossi dalla Spagna e alcune “chicche” dall’Australia, mentre dall’Italia saranno presenti etichette di quasi tutte le regioni, in particolare una vasta gamma di bollicine dal Piemonte e dal Veneto, una selezione di etichette marchigiane e un assaggio di Prosecco e Franciacorta.
Per tutti coloro che vorranno concedersi un break, la piacevole sosta sarà la famosa “enoiteca” La Mascareta di Mauro Lorenzon, la cui notorietà va ben oltre i confini veneziani, mentre una nuova linea di conserve dolci e salate adatte a moltissime preparazioni saranno interpretate da Ivan Musoni, giovane chef stellato di talento, che stuzzicherà l’appetito con deliziosi finger food.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli