02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREMIATI I PROGETTI “BOLLINO BLU” E “RISTORANTE TIPICO” DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI (FIPE)

Da un lato la volontà dei ristoratori di promuovere la trasparenza alimentare e dei menù con particolare attenzione alla saluta, dall’altro la voglia di valorizzare sempre di più le produzioni enogastronomiche tipiche di un territorio: sono queste le due filosofie alla base dei progetti “Bollino Blu” e “Ristorante Tipico”, per i quali la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) ha ricevuto il premio di “Italia a Tavola”, iniziativa promossa da Legambiente e dal Movimento Difesa del Cittadino.

“Bollino Blu” e “Ristorante Tipico” sono due marchi collettivi, che da un lato aiutano il consumatore ad orientarsi nella vasta offerta enogastronomica italiana, dall’altro favoriscono la promozione dei locali che vi aderiscono.

Il “Bollino Blu della Ristorazione” (www.bollinoblu.it), in particolare, è il marchio per tutti i pubblici esercizi che si attengono alle regole della trasparenza alimentare che, però, non sono obbligatori per legge. 141 i locali che fanno parte di questo circuito, che prevede anche l’attuazione di linee di menù per particolari esigenze dietetiche e l’impegno dei gestori a collaborare anche nelle campagne di prevenzione ed educazione alimentare. Alla base si questa certificazione un protocollo d’intesa tra la Fipe e il Ministero della Salute.

Per i consumatori, secondo la Fipe, il “Bollino Blu” fa aumentare la percezione di un adeguato livello di sicurezza alimentare, ma anche di modelli alimentari tradizionali, l’educazione alla genuinità dei prodotti e a un corretto stile di vita.

Il marchio “Ristorante Tipico” (www.ristorantetipico.net), invece, è diffuso in oltre 118 ristoranti di varie regioni, ed è legato alla tradizione gastronomica e alla promozione di prodotti e vini tipici locali. Locali in cui presto saranno presenti anche spazi dedicati non solo al consumo ma anche alla vendita dei prodotti.

“Quando parliamo di fare sistema nell’offerta turistica - ha commentato Edi Sommariva, direttore generale Fipe - ci riferiamo anche a questo genere di iniziative. La ristorazione gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione del nostro paese, ma questo concetto viene troppo spesso dimenticato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli