02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“PREMIO BAROCCO”, UNO DEI RICONOSCIMENTI PIU’ IMPORTANTI IN EUROPA, A FRANCESCO AMADORI PER LA SUA LUNGA CARRIERA: “LO DEDICO AI GIOVANI IN CERCA DI LAVORO. ECCO LE 5 REGOLE PER AVERE SUCCESSO DURANTE LA CRISI”

Non Solo Vino
Francesco Amadori

“Un premio che dedico ai giovani in cerca di lavoro. I ragazzi non si devono scoraggiare, io nasco come imprenditore in un momento di grande crisi come quella del faticoso dopoguerra”: questa la dedica speciale di Francesco Amadori, che questa sera in diretta su Rai Uno, al Teatro Italia di Gallipoli, riceverà il “Premio Barocco per la sua lunga carriera, il prestigioso riconoscimento, uno dei più importanti in Europa, conferito a varie personalità per i meriti conseguiti in campi quali la comunicazione, la solidarietà, l’arte, per la sua lunga carriera professionale, che in oltre 50 anni di lavoro e passione lo ha portato a costruire un Gruppo che conta oggi oltre 6.500 dipendenti tra operai, impiegati, dirigenti e un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

Alle nuove generazioni, “consiglio un approccio al lavoro all’antica - prosegue Amadori - che sintetizzerei in 5 regole: 1) non essere troppo selettivi, ma cominciare da qualche parte, per entrare nel mondo del lavoro il prima possibile e comprenderne le regole; 2) mettere molta passione e intelligenza anche nel lavoro più semplice, per trovare ricchezza e opportunità di crescita; 3) avere chiari gli obiettivi e renderli compatibili con i propri sogni, in modo da seguire anche le proprie aspirazioni; 4) essere pronti a faticare sul serio, pensando un po’ meno a vacanze e tempo libero; 5) non arrendersi alla prima sconfitta, imparare in fretta a rialzarsi e ricominciare”.

Giunto all’edizione n. 41, il “Premio Barocco”, ideato dal pugliese Fernando Cartenì, è una onorificenza assegnata nel passato a personalità di grande spessore: dai Premio Nobel Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia e Dario Fo a celebri personaggi dello spettacolo, come Sofia Loren, Luciano Pavarotti, Carla Fracci, fino a personalità del mondo imprenditoriale, come Giovanni Rana. Insieme a Francesco Amadori, riceveranno il “Premio Barocco 2010” il conduttore Carlo Conti, l’attore Emilio Solfrizzi, il giornalista Enrico Mentana e la tennista Flavia Pennetta. Maria Grazia Cucinotta e Renzo Arbore riceveranno il “Premio Barocco” per la solidarietà, mentre l’attore francese Gerard Dépardieu riceverà il Premio speciale “Le chiavi del Salento”. Nella categoria “Imprenditori” saranno premiati anche Angelo Maci, Presidente delle Cantine Due Palme, e Luigi Blasi, Presidente di Progroup. Tutti i premiati riceveranno la Galatea Salentina, scultura simbolo del “Premio Barocco”, opera del maestro Egidio Ambrosetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli