02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRENDE IL VIA “CIBUS TOUR”: DA 15 A 17 APRILE, A PARMA, TRE-GIORNI DI EVENTI, SHOW COOKING, LABORATORI, CONFRONTO TRA RISTORATORI, PRODUTTORI E FOOD BLOGGER PER ESPLORARE POTENZIALITA’ DELLA RETE NELLA RISTORAZIONE. A CIBUS ARRIVA ANCHE MC DONALD’S

Una kermesse che sia punto d’incontro tra le peculiarità della piccola produzione e la qualità dell’industria alimentare, una fiera che sia una sorta di “marketing engagement” con i consumatori, l’occasione per le associazioni della filiera agroalimentare per confrontarsi, senza dimenticare la cosa più importante, i prodotti di alta qualità, tra “show cooking”, degustazioni, laboratori e seminari: ecco “Cibus Tour”, di scena a Parma dal 15 al 17 aprile.
E tra i grandi temi dell’alimentazione e dei prodotti di qualità, tra “show cooking” e degustazioni, i 3 giorni saranno attraversati da un altro tema importante: un confronto pensato dalla Fipe fra ristoratori, produttori e, per la prima volta, anche food-blogger, in cui si cercherà di capire quanto e in che modo la Rete, soprattutto nella versione più evoluta, sta diventando importante per creare un filo diretto e costante fra ristoratore e consumatore. Il futuro, dunque, corre sulla Rete anche per gli amanti del buon cibo, come dimostrano le nuove tendenze di consultare le guide online scaricabili da smartphone e tablet, che rischiano di soppiantare le “obsolete” versioni cartacee. Il ristorante italiano che è lo strumento d’eccellenza per valorizzare il prodotto enogastronomico, può migliorare ancora la sua offerta arricchendola degli spunti preziosi forniti magari anche dai diari online degli appassionati di gastronomia: l’iniziativa nasce infatti per aiutare le aziende di ristorazione italiane ad entrare in comunicazione, appunto, con le nuove applicazioni del Web, dai blog ai social network, che attualmente rappresentano un importantissimo canale di comunicazione verso il consumatore, ne costituiscono sempre più spesso il punto di riferimento e ne orientano le scelte anche per quanto riguarda la selezione dei prodotti per la cucina di casa quotidiana. La finalità è quindi quella di “costruire” un circolo virtuoso tra ristoranti, produttori, blogger e pubblico dei consumatori, e di suggerire ai ristoratori - anche con consigli veloci, pratici e concreti - una comunicazione più attuale, aggiornata e al passo coi tempi, in grado di aiutarli nel lavoro di ogni giorno.
Info: www.cibustour.it

Focus - Gli appuntamenti food & web
16 aprile - tavola rotonda: “La ristorazione ai tempi del web 2.0”
17 aprile - workshop: “Ristorazione e Vie del Gusto: come comunicare con il mondo dei foodbloggers e costruire un blog”

Focus - Cibus Tour, le iniziative più importanti …
Le tre giornate del gusto prevedono, oltre all’esposizione degli stand, numerosi eventi che vanno dalle degustazioni guidate agli show cooking, dai laboratori ai seminari.
Confagricoltura presenta, con una selezione di aziende agricole, il percorso di tre importanti filiere: olio, lattiero-caseario, ortofrutta. Oltre all’esposizione ci saranno vari momenti informativi, da “Sedotti dall’extravergine, storie di grandi chef e l’olio d’oliva” a “L’Agricoltura in scatola, frutta e verdura nei prodotti trasformati che rendono famosa l’Italia nel mondo” passando per “Le tante facce dell’etichetta, la riconoscibilità non è sempre garanzia di qualità”, ed altri ancora.
Fipe - Confcommercio, Federazione italiana pubblici esercizi partecipa con “RistoTour - la ristorazione protagonista del turismo del gusto”: uno “show coking” supportato da vari consorzi di promozione enogastronomica e turistica, che vedrà la presenza di un team di “food-bloggers” che animeranno dibattiti e conferenze, guidando i visitatori nei percorsi del gusto. Presenti, tra gli altri, la Boscolo Etoile Academy, l’Associazione ristoratori della provincia di Palermo, il Consorzio turistico Monferrato, Langhe e Roero e il Consorzio Riviera dei Fiori.
“Italia del Gusto”, il consorzio delle aziende industriali d’eccellenza, saranno presenti con un “food corner” che esporrà prodotti alimentari di elevata qualità, da Auricchio a Rana, da Parmareggio a Sapori di Siena, da Rio Mare a Riso Gallo ed altri ancora.
Il Festival del Prosciutto di Parma, è presente a Cibus Tour per il lancio dell’edizione 2011 (di scena dal 10 al 18 settembre a Parma) e nei comuni del distretto produttivo. In uno stand dedicato, il Festival del Prosciutto di Parma proporrà ai visitatori informazioni ed offrirà happy hour a base di Prosciutto di Parma con accompagnamento di buona musica.
Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma), sarà presente con varie iniziative di “show cooking”, che ruotano intorno allo spazio degustazione, e lancerà il premio “Alma Caseus” per i migliori prodotti lattiero caseari sia dell’artigianato che dell’industria.
L’Area Biologica di Pro.Ber con decine di aziende agricole biologiche e biodinamiche che esporranno i loro prodotti, segnaleranno ricette gourmet ai visitatori ed ai ristoratori ed informeranno sulle proprietà qualitative ed organolettiche di questi prodotti. Tra le varie iniziative il seminario sul biologico nella ristorazione scolastica e la lezione con “tasting session” “Il Biologico visto dai ragazzi”, l’area cooking show con gli chef impegnati nella cucina a vista a preparare leccornie a base di prodotti biologici.
Coop presenta, in modo originale, le 250 specialità della propria linea “Fior Fiore”. Saranno infatti i produttori a raccontare la loro esperienza e a deliziare orecchi e palati, dai salumi selezionati in tutta Italia alla pasta di Gragnano, dalla bottarga ai cappelletti emiliani.
Un bancone di degustazione sarà allestito anche nello stand di McDonald’s, che presenterà i propri prodotti d’eccellenza. I punti d’informazione spiegheranno il ricorso ad ingredienti di qualità e ad una filiera controllata: carne bovina 100%, pane a lievitazione naturale, parmigiano reggiano, patate di prima qualità.
“Pianeta Nutrizione”, organizzato da Akesios Group, è un evento complementare a Cibus Tour: tre giorni di convegni, corsi, seminari ed una zona espositiva dedicati al tema della corretta alimentazione. I convegni vanno da “Corretta alimentazione e stili di vita” a “Sale e salute” e “Obesità e altre patologie correlate nell’alimentazione nelle varie fasce d’età”. In programma anche una conferenza stampa sulla celiachia, a cura della Associazione Italiana di Celiachia dell’Emilia Romagna.
Po(r)co ma Buono: organizzata da Slow Food Italia, è l’evento nell’evento dedicato alla cultura del maiale, per ragionare sulla produzione e sul consumo di carne e riflettere sui percorsi praticabili per realizzare filiere più sostenibili. Come di consueto, negli eventi di Slow Food non mancano il Mercato, con il meglio della norcineria italiana; i Laboratori del Gusto, in cui scoprire prodotti italiani ed europei; i Teatri del Gusto; eventi mediatici con rinomati chef internazionali; l’Enoteca con i vini tipici; i Percorsi educativi per bambini e adulti; le Tavole rotonde per approfondire le principali fasi della filiera.

Il caso - “Qualità”, un concetto che i produttori seguono e i consumatori pretendono. E che tutti usano: a Cibus Tour, insieme i paladini dei contadini di “slow food”, gli industriali del cibo Federalimentare e Mc Donald’s
“Qualità”, un concetto che i produttori seguono e i consumatori pretendono. Parola che tutti noi, ogni giorno, utilizziamo in abbondanza. Ma forse è il caso di ripensare a cosa vuol dire. Eccellenza del gusto o salubrità di un prodotto? Nicchia da cultori o grandi marchi conosciuti da tutti? Di certo qualcosa sta cambiando. Ad esempio, a Cibus Tour, a Parma dal 15 al 17 aprile, “un viaggio nei sapori del territorio, nella salute, e nel saper fare dell’alimentare made in Italy”, insieme, ci saranno i paladini dei contadini e dei piccoli produttori (Slow Food), gli industriali del cibo (Federalimentare), e persino Mc Donald’s, che con salute e territorio, storicamente, non ci entra niente, ma che punta molto, per la sua immagine, su prodotti a denominazione. E per tutto questo si usa sempre “qualità”. Va bene così ?

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli