02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Presentato ad Expo un accordo di filiera triennale tra Fir società cooperativa agricola che fa capo a Coldiretti, e Riso Gallo, azienda leader nel mercato del riso in Italia, per la fornitura delle varietà italiane Arborio e Carnaroli

Siglato ad Expo un accordo di filiera tra Fir società cooperativa agricola che fa capo a Coldiretti, e Riso Gallo, una delle più antiche aziende risiere d’Europa e leader nel mercato del riso in Italia, per la fornitura delle varietà italiane Arborio e Carnaroli.
“Le oscillazioni di prezzo della materia prima troppo accentuate, nel lungo periodo, sono un danno sia per l’Industria che per gli agricoltori - fanno sapere le due parti - l’accordo ha l’obiettivo di stabilizzare i prezzi. Prezzi più stabili permettono una migliore pianificazione per entrambe le parti oltre che un vantaggio per il consumatore. Si tratta di un accordo triennale che prevede la regolarità negli approvvigionamenti e l’applicazione di ammortizzatori per dare maggiore stabilità ai prezzi del risone (riso grezzo), attenuando le oscillazioni di prezzo che si registrano periodicamente nelle quotazioni della materia prima.
“Quest’intesa - concordano Mauro Tonello, presidente Fir, e Mario Preve, presidente Riso Gallo - rappresenta una sfida per il futuro, da un lato con la valorizzazione delle nostre varietà tipiche e riconosciute come un plus del Made in Italy in tutto il mondo. Dall’altra la stabilità dei prezzi è necessaria alla risicoltura italiana per essere competitiva sui mercati stranieri, non abituati alla volatilità delle quotazioni di questo settore”.
“In Italia - dichiara Mauro Tonello - la sottoscrizione di questo accordo segna un passaggio evolutivo verso un reale equilibrio all’interno di una filiera che è talvolta individualista e speculativa da ambo le parti. A cui si aggiunge un’importante percorso di eticità sia nel rispetto dei diritti del lavoro, sia attraverso un impiego delle best practice per ridurre l’impatto ambientale”.
“Siamo lieti di aver firmato, e siamo l’unica azienda ad averlo fatto, questo accordo che ci vede coinvolti a costruire un vero e proprio sistema di filiera. È un programma - continua Mario Preve - che punta alla realizzazione di sinergie volte alla stabilizzazione dei prezzi, per meglio valorizzare i risi della tradizione italiana e le varietà storiche che da sempre rappresentano il nostro core business. Oggi la presentazione di questo accordo completa e corona il percorso che abbiamo intrapreso in Expo, dove siamo stati partner ufficiale di Padiglione Italia. Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato quello di accompagnare i visitatori in un viaggio gastronomico nella Penisola, attraverso il riso e le ricette tradizionali delle sue regioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli