02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREZZI - COLDIRETTI: SPESA RIDOTTA DI 1/3 CON ACQUISTI DAL PRODUTTORE

Di fronte al caro prezzi è possibile ridurre di un terzo il costo della spesa facendo acquisti diretti dai 50.000 imprenditori agricoli, che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi nelle aziende agricole senza costose intermediazioni che sono la causa principale degli aumenti. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno in rapida diffusione che si è esteso recentemente anche al latte con il via libera a centinaia di distributori automatici dove è possibile acquistare un prodotto genuino, di alta qualità e con prezzi inferiori fino al 40% a quelli di mercato.

La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori a ridurre le intermediazioni, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per i consumatori. Un fenomeno che riguarda anche altri settori con quasi sette italiani su dieci che hanno acquistato vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità direttamente dalle 48.650 imprese agricole nazionali che offrono questo servizio giudicandolo in maggioranza conveniente, sulla base dei dati dell’Osservatorio nazionale sulla spesa in campagna promosso da Coldiretti e Agri 2000.

Sono 21.000 le cantine aperte dove i turisti possono acquistare vino che, con il 41% delle aziende totali, è il prodotto maggiormente commercializzato direttamente, seguito dall’ortofrutta con il 23,5%, dall’olio di oliva con il 16%, dalla carne e dai salumi con l’8%, dai formaggi comprati in malghe e caseifici con il 5%, mentre più ridotto è il numero di imprese che offrono miele (1%).

Dall’analisi dei luoghi dove è possibile fare acquisti di prodotti della campagna emerge che due imprese agricole su tre usano locali adattati in azienda dove vengono anche utilizzate strutture di facile allestimento da sistemare lungo i confini con le strade più trafficate, mentre molto diffusa con il 23,8% è la partecipazione a mercati e fiere locali e con il 2,2% rimane ancora minoritaria l’apertura di punti vendita esterni situati ad esempio nelle città.

Una tendenza che la Coldiretti intende sostenere con l’apertura nelle città di mercati gestiti direttamente ed esclusivamente dagli imprenditori agricoli delle campagne con l’offerta di prodotti locali, freschi e di stagione sull’esempio dei “Farmers Market” diffusi in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli