È stato definito l’accordo per il prezzo del latte della Lombardia per il semestre agosto 2013-gennaio 2014 compreso che prevede il prezzo alla stalla di 0,42 euro/litro + Iva. Lo annuncia Confagricoltura. “Quello del latte è un settore chiave dell’economia nazionale - commenta il presidente dell’organizzazione degli imprenditori agricoli, Mario Guidi - che va preservato per mantenere una produzione nazionale essenziale per il consumatore e per le eccellenze casearie del made in Italy. Un ringraziamento va fatto al Ministro De Girolamo ed all’Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Fava per aver contribuito a dare un proficuo impulso al negoziato”.
“Le trattative risultano ancor più complicate in un momento congiunturale come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni, ma oggi - sottolinea il vice presidente Confagricoltura, Antonio Piva - si è conferito un corretto prezzo alla produzione di latte italiano, riconoscendo il giusto valore alla qualità del prodotto nazionale rispetto anche al trend delle quotazioni internazionali”.
“Sicuramente quanto raggiunto oggi è un risultato che, almeno fino a fine anno, rasserena in parte i produttori di latte italiani, ma - osserva Luigi Barbieri, presidente della Federazione Lattiero Casearia di Confagricoltura - rimangono tutte le preoccupazioni di un mercato instabile e con costi dei mezzi di produzione che, solo ora, per i cereali, tendono a diminuire; non va dimenticato che nel 2012 c’è stata un’impennata dei costi delle principali materie prime in media dal 20% al 40%, soprattutto per la soia, rimanendo elevati anche nel primo semestre 2013”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025