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LO SCENARIO

Private label, il segmento cresce e vale 302 miliardi di euro in Europa (il 37% del “grocery”)

Ad Amsterdam è di scena “World of Private Label” (23-24 maggio), la fiera n. 1 del settore. Coop e Md al top in Italia per prodotti di qualità
AMSTERDAM, COOP, PLMA, PRIVATE LABEL, Non Solo Vino
Private Label, segmento in crescita (uno dei prodotti Coop premiati ad Amsterdam)

Conveniente, ma anche sempre più di qualità, tracciato e legato al territorio, il prodotto private label è in continua crescita nella grande distribuzione mondiale. Secondo i dati NielsenIQ, raccolti per la Plma - Private Label Manufacturers Association, che rappresenta oltre 4.000 insegne in tutto il mondo, la quota di mercato nel comparto “grocery” in Europa, nel 2022 è arrivata al 37%, in crescita del +1,2% sul 2021 per una valore di 302 miliardi di euro. E sei Paesi con la maggiore crescita della quota di mercato dei prodotti a marchio del distributore sono la Repubblica Ceca (+3,5%), il Portogallo (+2,9%), la Spagna (+2,2%) e l’Ungheria (+2,2%), in Italia il trend è stabile, con una quota del 28,2%. Ed i prodotti ed i produttori di “private label”, in questi giorni, sono protagonisti ad Amsterdam, dove il 23 e 24 maggio è di scena “World of private label”, la più importante fiera mondiale di categoria. Dove sono stati assegnati anche i “Salute to Excellence Awards”, i premi per i migliori prodotti private label, dove l’Italia si è aggiudicata ben 14 riconoscimenti, con insegne come Md (6), Coop Italia (4), Crai (2) Despar e Vega (1 a testa), in diverse categorie.
Premi da cui emergono, o si confermano, diversi trend. La sostenibilità, per esempio, continua ad essere una priorità assoluta. Nelle categorie non alimentari prevalgono i materiali 100% riciclabili e riciclati, anche per gli erogatori spray, con contenuto ecocompatibile. Un approccio condiviso riguarda l’impiego di mono-materiali e la riduzione della plastica e degli imballaggi, con il conseguente risparmio di tonnellate di materiali di imballaggio. Sono stati presentati imballaggi di carta con elevate proprietà barriera, che li rendono adatti a un maggior numero di prodotti alimentari e non alimentari. Ancora, vengono premiati sempre più, anche dai consumatori, prodotti Dop e Igp, o che contengono prodotti a denominazione come ingrediente, ma anche gli alimenti di origine vegetale, e quelli che puntano sull’innovazione del gusto.

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