02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Prodotta solo nei territori di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia e riconoscibile dal logo che la ritrae su uno sfondo in cui appaiono la spiaggia, il mare e il sole della Puglia, la “Cipolla bianca di Margherita” è una nuova Igp italiana

Prodotta solo nei territori dei Comuni di Margherita di Savoia, di Zapponeta e di Manfredonia, e riconoscibile dal logo che la ritrae su uno sfondo in cui appare la spiaggia, il mare e il sole della Puglia, la “Cipolla bianca di Margherita” ha conquistato per l’Italia una nuova Indicazione geografica protetta. E da oggi è ufficialmente iscritta nel Registro europeo delle Denominazioni d’origine (Dop) e delle Indicazioni geografiche (Igp) tutelate dall’Unione europea contro imitazioni e falsi.
L’Italia si conferma così - con quasi una Denominazione su cinque sulle 1.300 riconosciute dall’Ue - leader a livello europeo e mondiale per la produzione di eccellenze alimentari.
La decisione presa dalla Commissione Europea è diventata definitiva con la sua pubblicazione oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue. Sarà pienamente operativa dal prossimo 9 novembre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli