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PRONTO IL DOCUMENTO DEL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA DACIAN CIOLOS, PER METTERE IN VALORE SUL MERCATO MONDIALE LE ECCELLENZE PRODOTTE IN EUROPA. IL PROGETTO È UN SOSTEGNO PIÙ FORTE ALLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI ITALIANI DI ALTA QUALITÀ

E’ pronto il documento del commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos, per mettere in valore sul mercato mondiale, le eccellenze prodotte in Europa. Il progetto è un sostegno più forte alla promozione dei prodotti alimentari di alta qualità, come le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) e le specialità tradizionali garantite (Stg), ma anche un nuovo approccio sull’origine del prodotto, che rappresentano due elementi rilevanti per l’Italia. Il progetto, che prende anche spunto dalle misure introdotte dai partner mondiali per favorire le loro esportazioni, tocca numerosi aspetti, compreso l’approccio da seguire in caso di crisi di mercato, come avvenuto nel 2011 per l’ortofrutta.

In particolare, si pensa infatti ad un sostegno rafforzato per la promozione “di sistemi europei di qualità alimentare quali le denominazione d’origine protette, le indicazioni geografiche e le specialità tradizionali garantite, e i prodotti riconosciuti in questi sistemi”. Inoltre, le azioni potrebbero anche interessare “messaggi tematici che illustrano le caratteristiche dei prodotti europei quali la qualità, la salute, lo sviluppo sostenibile e il benessere degli animali”.

Inoltre la menzione dell’origine “Europa”, dovrebbe sempre, “in modo esplicito o no, emergere nelle azioni di formazione e di promozione”. Per i prodotti registrati a livello europeo come Dop e Igp, “la menzione dell’origine a titolo principale resterebbe possibile, come avviene ora, a condizione che queste referenze corrispondano esattamente a quelle che sono state registrate”. La bozza del commissario Ciolos passa ora all’esame degli uffici dei singoli commissari europei e, alla luce delle loro riflessioni, il documento potrebbe essere modificato o ritardato. L’Italia attende da anni una legislazione europea per promuovere le proprie eccellenze sui mercati Ue e mondiali.

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