02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PROSCIUTTO DI PARMA DOP: L’UNIONE EUROPEA DA IL VIA LIBERA ALLE MODIFICHE DEL DISCIPLINARE NEL SEGNO DELLA MAGGIORE TRASPARENZA

Novità per il Prosciutto di Parma Dop: le modifiche al disciplinare approvate dall’Ue spiegano come prorogare la durata della conservazione del “Prosciutto di Parma” affettato e preconfezionato e le novità, seppur non sostanziali, alla grafica del logo, con novità in materia di trasparenza.
Le confezioni del “Prosciutto di Parma” affettato e confezionato di qualsiasi forma, dimensione e peso, presentano una parte comune, pari al 25% della superficie della parte superiore della confezione, costituita da un triangolo posizionato al vertice sinistro superiore, di fondo nero o trasparente per identificare meglio il prodotto “a portare via”, riportante il contrassegno “corona ducale” e le diciture di: “Prosciutto di Parma” - denominazione di origine protetta ai sensi della legge 13 febbraio ‘90 n o 26 e del regolamento (CE) n. 1107/96 - confezionato sotto il controllo dell’Istituto Parma Qualità.
Positivo il commento del Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia: “il prosciutto di Parma è uno dei simboli del nostro Made in Italy. La decisione della Commissione europea dimostra che la battaglia che stiamo conducendo sull’etichettatura trasparente va nella direzione giusta. Solo così i nostri consumatori potranno essere sicuri della qualità di quello che arriva sulle loro tavole”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli