02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PROSCIUTTO DI PARMA, PARMIGIANO REGGIANO E ... GELATO! IL TRICOLORE NEL PIATTO. COSI’ SI FESTEGGIANO I 150 DEL’’UNITA’ D’ITALIA A “IL GELATO NEL PIATTO”, KERMESSE INFORMACIBO & ALMA-SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA DI GUALTIERO MARCHESI

Non Solo Vino
Ecco il gelato tricolore

In alto i coni, anzi i piatti: qui si fa l’Unità d’Italia, grazie a preparazioni ghiacciate, connubio dell’alta cucina e dell’arte gelatiera italiana che il 17 marzo contribuiranno a consacrare il 150° Anniversario del Paese. Della mise-en-place dei gelati ai sapori made in Italy, secondo ricette ideate appositamente, si occuperanno importanti pastry-chef e maestri gelatai, in Italia e anche all’estero, chiamati a raccolta da “InformaCibo”.
Il “Il Gelato nel Piatto” è realizzato con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma e prodotti a marchio Dop e Igp”, con il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare e di Fiere di Parma. I main sponsor sono i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani. Quest’anno, l’atteso appuntamento estivo sarà di scena, dal 19 al 24 luglio, coinvolgendo oltre 100 ristoranti d’Italia e del mondo, in cui chef stellati stupiranno gli ospiti con creazioni inedite a base di gelato, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e altri prodotti a marchio Dop e Igp. In attesa dell’estate ci sarà una grande anteprima, il 17 marzo gli appassionati della buona cucina e di storia-patria potranno degustare ottimi gelati, all’insegna del tricolore in quattro città simbolo: Torino, Parma, Portorico e Hong Kong.

Focus - Le migliori ricette già ideate
Le ricette di Igor Macchia e Alberto Marchetti
Ma chi dice Italia dice anche pizza. Per sposare i due must della nostra gastronomia, in occasione dello speciale “compleanno” del Paese, Igor Macchia, chef del locale stellato La Credenza di San Maurizio Canavese, a Torino, insieme ad Alberto Marchetti, maestro gelatiere dell’omonima gelateria della città della Mole, ha pensato a una particolare versione del piatto nazionale: “Gelato tricolore alla farina bona, pomodori secchi, Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma”.
Alberto Rossetti Al Tramezzo di Parma
Tra i protagonisti del “Gelato Tricolore” del 17 marzo, vanno ricordati anche Alberto Rossetti, del locale stellato Al Tramezzo di Parma. Il bravissimo chef parmense ha ideato il piatto tricolore chiamato: “Tagliatelle all’italiana” Joulienne di tonno ai gamberi rossi con gelatina al tè verde e gelato di timo Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma”.
Alberto Gianati Portorico
Il bergamasco Alberto Gianati, in attività nel ristorante Casa Italia di Sant Juan nell’isola caraibica di Portorico si presenta con il piatto: Sorbetto al pomodoro con mozzarella di bufala in crosta di olive nere, pesto e cialde al Parmigiano-Reggiano.
Vittorio Lucariello Hong Kong
Il napoletano Vittorio Lucariello, executive-chef del Tosca restaurant al Ritz Carlton di Hong Kong. Vittorio offre un’interpretazione del piatto in gelo allargata ai sapori altrui, in modo da realizzare un insolito accostamento bianco, rosso e verde. Per il suo “gelato di terra esotica con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano Bonat”, il cuoco accompagna il gelato di carote e quello alla cipolla con il sorbetto di Guava, profumando il frutto con Vodka, e li serve con scaglie di Parmigiano-Reggiano Bonat e listarelle croccanti e calde di Prosciutto di Parma.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli