02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PROTESTA DEL LATTE ALL’UE: I TRATTORI LASCIANO BRUXELLES, GLI ALLEVATORI TORNANO ALLE STALLE E CON LE PROMESSE DI CIOLOS (COMMISSARIO AGRICOLTURA) DOPO DUE GIORNI FINISCE L’“ASSEDIO” PER UN PREZZO “PIÙ GIUSTO”. “PROSSIMA NON SARÀ VISITA DI CORTESIA”

Sono ritornati alle loro stalle i circa 2.000 produttori europei che con oltre 800 trattori hanno “assediato” per due giorni le istituzioni dell’Ue, paralizzando il traffico e l’attività nella capitale europea. “In fondo è stata una manifestazione pacifica, hanno lanciato gli allevatori. Ma la prossima volta non sarà più una visita di cortesia ...”. Dall’Italia, erano giunti in un centinaio, tutti iscritti alla Copagri, e guidati dal presidente di Copagri Lombardia Roberto Cavaliere che ha denunciato “l’immobilismo” e “l’assenteismo” della Commissione Europea, rispetto alle speranze che erano nate dal varo del “pacchetto latte”: ossia l’insieme di nuove regole che doveva assicurare un prezzo “giusto” agli allevatori grazie ad un confronto “ad armi pari” con l’industria del settore. I produttori hanno quindi manifestato la loro rabbia per non riuscire ad ottenere un prezzo del latte più “giusto”,
denunciando già la chiusura, dal 2009 ad oggi, di ben 157.000 stalle in Europa. Il commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos, è andato verso i produttori per assicurarli che entro la metà del 2013 saranno pronte nuove idee per adattare ulteriormente le regole e le misure Ue in vigore per il latte, alla realtà del settore. Nuovi aggiustamenti frutto di una riflessione tra esperti indipendenti a cui parteciperanno anche i produttori europei.

Così la colonna di 800 trattori, scortati dalle forze dell’ordine, ha abbandonato il quartiere delle istituzioni europee prendendo la direzione delle autostrade per raggiungere i centri agricoli del centro e del nord Europa: in particolare Belgio, Francia, Germania ma anche la Polonia che dista 1.000 km da Bruxelles. Soddisfatto del risultato della protesta l’Europan Milk Board che aveva indetto la manifestazione, durante la quale nessun incidente è stato segnalato. I produttori si sono limitati a cospargere con pompe la facciata del Parlamento Europeo di 15.000 tonnellate di latte, lanciando petardi e fumogeni. Per la prima volta poi, i padri hanno protestato insieme ai figli per chiedere all’Europa di dare un futuro ai giovani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli