02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PROTOCOLLO D’INTESA PER “EXPO MILANO” 2015. SARÀ FIRMATO DA FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA, FONDAZIONE QUALIVITA, GRUPPO MONTE DEI PASCHI DI SIENA. UN PERCORSO DI INIZIATIVE A FAVORE DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

Expo Milano 2015 consentirà lo sviluppo di importanti relazioni internazionali utili all’attivazione di progetti di cooperazione e scambi culturali sul tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Verrà attivato un modello di rete territoriale in grado di valorizzare le eccellenze culturali, turistiche ed economiche presenti nei diversi contesti territoriali del nostro Paese. In questo ambito attraverso la firma di un protocollo di intesa che verrà presto formalizzato Fondazione Qualivita, Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena si impegnano alla realizzazione di una serie di attività inerenti la promozione e la valorizzazione del comparto agroalimentare di qualità, con particolare attenzione ai prodotti a denominazione geografica Dop, Igp e Stg, attraverso un progetto di sistema che possa rivelarsi utile al buon esito dell’evento, rendendo disponibili i propri patrimoni di conoscenze ed esperienze per costruire un “tavolo di coordinamento” specifico per Expo Milano 2015.
Al centro tracciabilità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale su scala nazionale e internazionale con particolare riferimento al settore agroalimentare, per promuovere la cultura e la conoscenza del vasto patrimonio delle produzioni agricole e alimentari di qualità italiane, una delle componenti del “made in Italy” in grado di fare da traino all’export nel mondo.
Fondazione Qualivita ed Expo Milano 2015 si impegnano, in particolare, a realizzare una serie di conferenze su scala internazionale, utili alla promozione dell’evento e del primo Atlante Qualivita dei prodotti agroalimentari europei Dop, Igp e Stg, opera in lingua inglese, unica nel suo genere, che raccoglie la schedatura completa degli oltre 840 prodotti europei certificati.
Nell’ottica di valorizzazione delle eccellenze italiane in tutti i campi, Expo Milano 2015, con il protocollo d’intesa con Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Qualivita, si impegna a coinvolgere i Consorzi di Tutela e le associazioni dei prodotti Dop, Igp e Stg, i percorsi enogastronomici ed agrituristici come le Strade del Vino, le Strade dell’Olio, e Strade del Gusto, presenti nelle diverse regioni italiane e in particolare in Toscana e nella città e nella provincia di Siena.
Focus - Cosa è l’Expo Milano 2015
L’esposizione universale 2015 che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre coinvolgerà 29 milioni di visitatori, 21 milioni provenienti dall’Italia, 6 milioni dall’Europa e 2 milioni dal resto del mondo, più di 100 i principali tour operator internazionali voleranno verso l’Italia con offerte particolari. Milano si prepara con 500.000 posti letto. Le associazioni ambientaliste supportano a pieno il progetto e hanno aderito alla creazione di una Consulta Ambientale. Legambiente, l’associazione più diffusa sul territorio nazionale, ha acconsentito a diventare ufficialmente partner dell’Expo. Milano ha adottato un Programma per il Clima che, andando ben oltre a quanto richiesto nel Protocollo di Kyoto, prevede una drastica riduzione delle emissioni. Rispetto al 2000, intende ridurre le stesse del 15% entro il 2012 e del 20% entro il 2020. 52 milioni di euro verranno destinati a progetti per la sostenibilità ambientale, alcuni dei quali verranno sviluppati in collaborazione con i Paesi in via di sviluppo. Il tema “Feeding the Planet, Energy for Life” verrà declinato unendo l’attenzione del settore alimentare allo sviluppo sostenibile.
Nel percorso per la sostenibilità dell’Expo, fra le varie azioni alla base delle politiche ambientali, sarà sviluppato un sistema di Gestione Ambientale e Registrazione (Emas) in accordo con le direttive dell’Unione Europea. 200 ettari L’area destinata all’Expo 2015. Milano, l’Italia e tutti i Paesi espositori potranno usufruire di una vetrina internazionale per promuovere manifestazioni, conferenze, spettacoli e iniziative educative. Saranno 181 i Paesi in Expo.
“Feeding the Planet, Energy for Life” Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è un’opportunità di dialogo, cooperazione e policy-making a livello mondiale. L’Italia attraverso Expo Milano 2015 rappresenterà il fulcro della cultura Europea, polo di attrazione turistica, motore degli affari e del commercio italiano, legame fra diverse civiltà e ponte fra i Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli