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Punto di arrivo o partenza dei viaggiatori del mondo l’aeroporto è il primo biglietto da visita del territorio e delle sue gourmandise: a Orio al Serio, a due passi dalla Franciacorta, nasce il Wine Bar dello stellato Vittorio Fusari

Punto di arrivo o partenza dei viaggiatori del mondo, l’aeroporto è il primo “biglietto da visita” di una territorio. E delle sue “gourmandise”: a Bergamo Orio al Serio, uno dei più trafficati aeroporti d’Italia, a due passi della Franciacorta e da Milano, nasce il Wine Bar dello chef stellato Vittorio Fusari, solo l’ultimo tra gli indirizzi del gusto per mangiar bene anche in aeroporto, che portano con sé “del buono” per tutto il territorio e per il suo wine & food.
Aeroporti che non solo sono trafficati ogni giorno da migliaia di passeggeri da ogni angolo del pianeta, ma che al loro interno, in un trend che inizia davvero a consolidarsi anche in Italia, si arricchiscono di aperture di locali di grandi chef, “brandizzati” dalle cantine più famose o nuovi store del gusto di catene.
Il Wine Bar di Fusari, chef della Dispensa Pani e Vini di Franciacorta, locale pulifunzionale costruito con la complicità di Vittorio Moretti (patron delle cantine Bellavista, Contadi Castaldi, Petra, Tenuta la Badiola e dell’hotellerie L’Albereta e L’Andana), e de Al Pont de Ferr, il ristorante stellato sui Navigli a Milano, è solo parte di un progetto più ampio illustrato ieri all’Expo 2015 a Milano dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio - che a luglio e agosto ha superato la soglia di 1 milione di utenti mensili, e, a fronte di una crescita media degli aeroporti italiani ad agosto del 2,7%, segna un 9,5, in ascesa costante nell’ultimo decennio, che porterà a superare i 10 milioni di clienti nel 2015, grazie ad un piano di investimenti altrettanto costante (l’intervento di riqualificazione è di 300.000 euro e rientra nel più ampio blocco di investimenti di 18 milioni di euro del 2010, con la quota di ricavi non aviation della società di gestione Sacbo, che vale circa il 25% dei ricavi totali) - accanto a nuovi negozi di enogastronomia in una vera e propria “Corte del gusto”: la Italian Taste Court, una piazzetta delle eccellenze gastronomiche italiane accanto ad un nuovo Food Court, posizionato invece nell’area più recente insieme al Retail e al Duty free, che proporrà le eccellenze italiane dell’enogastronomia, selezionate in alcuni macro-gruppi, ognuno dei quali avrà uno shop dedicato, dai prosciutti ai formaggi, oli e vini, birre, paste e tartufi. Al centro della “piazza”, il Wine Bar di Fusari, che creerà i menu degustativi partendo proprio dalle materie prime degli shop.

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