02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO A TEATRO È IN PROGRAMMA ... L’ALTA QUALITÀ: “SALUMIAMO CON BACCO” DI SCENA AL “PICCOLO” DI MILANO. POI I MIGLIORI SALUMI ITALIANI INTERPRETATI DAL FOOD DESIGNER BARICHELLA E GRANDI VINI (“REGIA”: ISTITUTO SALUMI ITALIANI E UIV), VANNO IN TOUR

Quando a teatro è di scena l’alta qualità, e a salire sul palco sono i migliori salumi italiani interpretati dalla creatività del food designer Paolo Barichella, accompagnati da una selezione di grandi vini made in Italy: il 28 settembre il Chiostro rinascimentale di Bramante del Piccolo Teatro di Milano ospita l’ultima tappa del tour di “SalumiAmo con Bacco”, le degustazioni di salumi e vini Dop e Igp, sotto la “regia” dell’Ivsi-Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e dell’Uiv-Unione Italiana Vini (info: www.salumi-italiani.it).
“Durante i momenti in cui si consumano gli alimenti - spiega Paolo Barichella - è fondamentale porre la dovuta attenzione a tutti i dettagli, a cominciare dal contesto in cui i prodotti verranno consumati. Per favorire i rapporti sociali, e il nostro scopo in un evento è di far sentire il più possibile a proprio agio i nostri ospiti, è importante anche l’accessibilità e la fruibilità che riusciamo a dare ai prodotti alimentari in assaggio, come se fossero delle piccole architetture alimentari”.
In “A1 Bomo”, bicchierino di Mortadella Bologna Igp con glassa di Aceto Balsamico di Modena, la leggera acidità di quest’ultimo si unisce alla rotondità che caratterizza la mortadella, creando un abbinamento piacevole sia al gusto sia al palato. In “Un Bolognese a Bronte”, invece la Mortadella Bologna Igp è accompagnata dalla crema di Pistacchio Verde di Bronte, in un abbinamento sensoriale che infonde al salume una piacevolezza aromatica che sa di antico. “Un Bolognese a Norcia”: altro abbinamento tra la Mortadella Bologna Igp e il Tartufo Nero di Norcia, proposto in un bicchierino finger food di mortadella che contiene una profumatissima salsa tartufata. Altra creazione, è il “Saccottino di Salame con Gorgonzola”, dove la tipicità del salume e del formaggio producono un sapore unico nel suo genere, e poi le “ Pocketizer Speck”, insolite patatine di Speck dell’Alto Adige Igp, il “carpaccio di Bresaola della Valtellina Igp”, un classico della cucina italiana che si basa sulla semplicità data dalla qualità delle materie prime.
“SalumiAmo con Bacco” fa parte di “Made for Taste”, programma triennale cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano, che vede uniti l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e l’Unione Italiana Vini con l’obbiettivo di informare, formare e promuovere i salumi e i vini Dop e Igp, guidando il consumatore e gli opinion leader alla scoperta di un universo di gusti e di sapori unici. Svezia, Finlandia e Italia sono i Paesi coinvolti dalla campagna “Made for Taste”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli