02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO IL FOOD SI OCCUPA DEL SOCIALE, ANCHE I BIMBI “NASCONO NEL SEGNO” DEL MADE IN ITALY: SUCCEDE A PARMA, DOVE L’OSPEDALE DEI BAMBINI NASCE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI BARILLA, CHE HA DONATO 8,5 MILIONI DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA

Quando il food si occupa del sociale, anche i bimbi “nascono” nel segno del made in Italy: succede a Parma, dove l’ospedale dei bambini nasce grazie all’importante contributo di Barilla, celebre gruppo alimentare della pasta e non solo, che ha donato 8,5 milioni di euro per permettere la realizzazione della struttura, nata da un’idea di Barilla, accolta dall’azienda ospedaliera, che poi ha coinvolto la Fondazione Cariparma e l’Impresa Pizzarotti e inaugurata oggi. Si tratta della più importante donazione della sua storia che va a coincidere con la celebrazione dei cento anni dalla nascita del fondatore dell’azienda di famiglia Pietro Barilla.

L’investimento totale ammonta a 34 milioni di euro, di cui 16 sono pubblici, gli altri 18 provengono dalle tre aziende private, riunite nella Fondazione Ospedale dei Bambini che vede Barilla come donante principale. “Il bambino al centro” è il principio ispiratore del nuovo Ospedale: gli ambienti sono stati creati a dimensione di bambino, con camere colorate strutturate per la presenza e permanenza di un genitore e grandi spazi ricreativi per favorire la convivenza e la socializzazione. Il progetto ha cercato di enfatizzare ogni dettaglio in grado di aumentare la sensazione di familiarità, accoglienza domestica e comfort.

“Oggi è un giorno importante: dopo tanto impegno - spiega Luca Barilla, vice presidente del Gruppo Barilla - vediamo questa iniziativa prendere vita. Mio padre ne sarebbe molto fiero. Credeva nei giovani e di come fosse fondamentale prendersi cura di loro. Credeva fortemente anche nel compito che un’azienda ha di partecipare attivamente allo sviluppo del territorio e al benessere delle persone”. Il progetto concretizza insomma i valori in cui credeva Pietro Barilla e che ancora rappresentano il modo di fare dell’impresa parmigiana: un contributo per le generazioni del futuro utile per creare valore e benessere. Non va dimenticato che, a Parma, lo stesso Pietro Barilla donò alla città la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli