02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANTI SONO I RISOTTI DEI MIGLIORI RISTORANTI AL MONDO? 101: LO DICE LA GUIDA GALLO 2010, LA “VOCE” PIÙ AUTOREVOLE IN TEMA DI RISOTTO “MADE IN ITALY”. FIRME D’ECCEZIONE E RICETTE SFIZIOSE NEL VOLUME

A Milano è di scena il risotto, con la Guida Gallo n. 8 “101 risotti dei migliori ristoranti del mondo” (Giunti Editore), vero e proprio “testo sacro” di tutti gli amanti del risotto, una delle bandiere della cucina italiana nel mondo.

L’edizione 2010 passa in rassegna, oltre alla “carica dei 101 risotti”, 53 ristoranti italiani e 48 stranieri in 24 Paesi, rafforzando la sua connotazione internazionale, corredando ciascun ristorante di una scheda descrittiva, di una nota sullo chef, di indicazioni utili e cartina di riferimento, il tutto alternato alle suggestive immagini dei risotti. E ancora, itinerari dedicati alle regioni e ai prodotti più significativi del nostro territorio, dall’Alto Monferrato al Ragusano, dalla Franciacorta al cuore verde dell’Umbria, dal Golfo del Tigullio alla campagna pugliese, per chiudere con il ricettario dei 101 modi di preparare e gustare al meglio il riso Carnaroli del Pavese Gran Riserva, vale a dire l’eccellenza risiera italiana, il millesimato di eccezionale qualità lanciato da Riso Gallo per il canale dell’alta ristorazione.

Ma la guida non tralascia nulla: fin dalla copertina, illustrata con una foto del “Riso mantecato alla ricotta di bufala leggermente affumicata e colatura di alici con battuto di gamberi rossi e tartufo nero”, la ricetta, di Fabio Moriconi dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno, vincitrice del Premio Gallo “Risotto dell’anno”. Scorrendo le prime pagine, poi, colpisce una prefazione affidata a tre “guru” del made in Italy come Giorgio Armani, Ferruccio Ferragamo e Paolo Barilla ... insomma, un vero e proprio compendio dell’“italian style” per ogni tipo di “gourmand”, da quelli dell’enogastronomia a quelli della moda.

In un talk show, moderato da Enzo Vizzari, direttore delle Guide de “L’Espresso”, la guida è stata presentata ad un parterre d’eccezione, composto i massimi esperti gastronomici italiani: da Mario Preve (presidente della Riso Gallo) ad Alberto Dragone (del Gruppo Giunti), da Davide di Corato (direttore di “Horeca Magazine”), a Mirko Zago (chef del Ristorante Syr di Mosca), a Philippe Levéillé (chef del ristorante Miramonti l’Altro di Costorio di Concesio).

La Guida sarà già “applicata” dall’Osteria del Pomiroeu, dal 27 aprile al 30 luglio, che offrirà, sia a pranzo che a cena, il risotto vincitore del Premio Gallo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli