02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Quei gelati al vino che conquistano il mondo. E che non vengono dall’Italia, dove il gelato è stato inventato e il nettare di Bacco è una delle eccellenze più importanti, ma da una piccola cittadina americana grazie alla gelateria Mercer’s (New York)

Non Solo Vino
Il gelato al vino che conquista il mondo non è made in Italy, ma made in Usa by Mercer’s

Non è raro, per chi è in viaggio in qualche territorio del vino, soprattutto in estate, trovare in qualche gelateria o pasticceria, dei gusti o dei dolci ispirati al nettare di Bacco locale. Dal gelato al Brunello di Montalcino nel borgo toscano, per esempio, ai cornetti ripieni di crema al Verdicchio di Matelica nella cittadina marchigiana, e ancora, via via, i gusti gelato al Barolo, al Chianti, all’Amarone della Valpolicella e, soprattutto al Sud, ai diversi vini passiti e dolci che si producono.

D’altra parte, il gelato è nato in Italia, in particolare in Sicilia, e il vino è una delle eccellenze del Belpaese. Eppure, a mettere a sistema, con un progetto di impresa, quella che, nel Belpaese, è spesso iniziativa sporadica di singoli pasticceri e gelatieri, è la Mercer’s storica gelateria nello stato di New York, che ha messo in barattolo, nel 2012 (come già raccontanto da WineNews) gelati al Merlot, al Cabernet, allo Zinfandel, allo Chardonnay, al Riesling e al Porto (e con un 5% di alcol), che hanno subito incontrato il favore del grande pubblico locale. Ma che ora spopolano anche all’estero, tanto che la “case history” viene raccontata dalle colonne della prestigiosa agenzia economica “Bloomberg”.

Che racconta di come, dalla microscopica cittadina di Boonville, 4.500 abitanti, i barattoli di gelato al vino prodotti da Mercer’s prendano ormai la via di 14 Paesi nel mondo, inclusi Cina, Indonesia, Olanda, le Saychelle e anche Trinidad & Tobago. Con l’export che, da praticamente assente nel 2008, oggi pesa per oltre il 25% di un fatturato che sfiora il milione di dollari all’anno.

www.mercersdairy.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli