02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUESTIONE DEL GRANO: IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE SORVEGLIA SUI FATTI INTERNAZIONALI ... I PANIFICATORI (FIPPA - CONFCOMMERCIO): “IL PREZZO GRANO IN BALIA DI SPECULATORI … LE ISTITUZIONI DEVONO INTERVENIRE”

Alla luce dei forti rincari del frumento registrati in questi giorni sulle piazze finanziarie di Chicago e Parigi, a causa dell’emergenza incendi in Russia e dell’eccezionale ondata di siccità che ha duramente colpito i raccolti nella regione del Mar Nero, il Ministero delle Politiche Agricole sta seguendo con attenzione “gli sviluppi del mercato nazionale, soprattutto in relazione ai rischi di effetto-domino che tale situazione potrebbe determinare su altre produzioni”.
“Al momento non si ravvisano in Italia - spiega il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan - comportamenti speculativi, né tanto meno reazioni da parte degli operatori che possano indurre a ritenere che siano in atto fenomeni di ritenzione dell’offerta”.
“Il Ministero terrà comunque alta l’attenzione scoraggiando con tutti i mezzi a sua disposizione, comprese azioni di moral suasion, qualsiasi atteggiamento che possa ostacolare gli scambi e condizionare le dinamiche mercantili”.
“Quello che possiamo affermare con una certa tranquillità è che i fondamentali di questa campagna di commercializzazione non sono gli stessi che spinsero, nel 2008, i prezzi del grano a livelli record, innescando rincari a catena su pasta, farine, pane e mangimi”. “L’offerta, innanzitutto, non presenta gli stessi squilibri di due anni fa, con i raccolti 2010 di frumento che le previsioni attestano, a livello mondiale, su volumi comunque consistenti (si parla del terzo miglior risultato storico). Un effetto calmiere dovrebbe inoltre venire dalle giacenze di vecchia produzione, con le scorte mondiali stimate in questo avvio di campagna ai massimi da otto anni”.
“Quanto ai mercati nazionali, è auspicabile che il recupero dei listini, rispetto ai livelli di crisi della scorsa annata, avvenga in maniera graduale e soprattutto non traumatica. Sbalzi troppo repentini dei prezzi aumenterebbero, infatti, i rischi di rincari a catena lungo l’intera filiera produttivo-distributiva, inaccettabili soprattutto in una fase in cui consumatori stanno ancora pagando i costi della crisi economica mondiale”.

La posizione - Il prezzo grano in balia di speculatori. Dicono i panificatori
“Siamo ancora una volta spettatori di un bluff - quello sul prezzo del grano - condotto da speculatori senza scrupoli. I panificatori sono l’ultima ruota del carro di una filiera ingovernabile, che ciclicamente impazzisce a tutto danno di fornai e consumatori. I panificatori italiani faranno la loro parte, monitorando la situazione con la consueta responsabilità nei confronti dei consumatori, ma contestualmente chiedono alle istituzioni il massimo controllo per punire in maniera esemplare chi specula”. Così il presidente della Federazione Italiana Panificatori (Fippa), Luca Vecchiato, sull’improvvisa impennata del prezzo del grano.
“Stiamo assistendo a un film già visto - ha proseguito Vecchiato - ma questa volta non ci faremo sorprendere: ciò che sta succedendo è una speculazione bella e buona, che parte da chi fa il prezzo sui mercati internazionali e arriva fino a chi gestisce le scorte, che tiene pieni i granai in attesa che i valori salgano ancora. Il risultato sono gli aumenti considerevoli registrati dai media in questi giorni e da noi segnalati al Garante in luglio”.
“L’impennata dei prezzi del grano tenero non trova infatti giustificazioni reali, se si pensa - come affermato dall’Unione Europea - che la resa dei cereali 2010 sarà analoga a quella dell’anno scorso. La Federazione italiana panificatori si appella perciò alle istituzioni per fermare una catena speculativa che danneggia gli anelli deboli della catena”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli