02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“QUESTIONI DI GUSTO”: APPUNTAMENTO, DA APRILE A MAGGIO, ALL’ENOTECA ITALIANA, CON UNA RICCA SERIE DI SERATE DEDICATE AL LEGAME CHE UNISCE L’ARTE AL GUSTO SENSORIALE, PER SODDISFARE IL PALATO E AFFINARE LA MENTE

“Questioni di gusto”, ovvero una ricca serie di incontri informali per cercare di cogliere il legame che unisce l’arte al gusto, inteso non solo come sollecitazione del palato ma , soprattutto, come attitudine a percepire ogni aspetto della vita: dalle manifestazioni più sensoriali come il cibo e l’eros fino alle sublimazioni della politica e degli ideali. L’appuntamento con le serate per soddisfare il gusto e affinare la mente è da aprile fino a maggio all’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea di Siena, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici (info: www.enoteca-italiana.it).
Si parte con la prima serata primaverile (1 aprile) che sarà un vero e proprio viaggio attraverso il Medioevo e il Barocco, alla ricerca di sapori e odori celati tra immagini ed oggetti dal gusto antico e spesso bizzarro, tra una politica di potere ed un gusto dove lo stupire diventa una regola, anche sulla tavola appositamente imbandita per l’occasione al Ristorante Millevini, dove i sapori medievali del ricettario “Libro della cocina” dell’Anonimo Toscano del Trecento si sposeranno sapientemente con una selezionata scelta di vini contemporanei. Gli ospiti potranno così scoprire interessanti curiosità sulla sapiente arte del cucinare dei trattati medievali e della degustazione del buon vino e di una selezione di passiti, accompagnati dalla lettura di Michele Fucich di diari di artisti contemporanei con “Gastronauti. Incontri estremi fra arti, artisti e cibo”. “Femme Fatale: studi iconografici sull’identità femminile tra ’700 e ’900” sarà il tema al centro dell’incontro dedicato all’universo femminile (22 aprile) con Ilaria Meoni, insieme a “Arte&Eros: conversazioni da donne” e “Tra calici e fragole rosse” con Valentina Frascarolo e Angela Zagordo. Infine una serata interamente dedicata al Futurismo (6 maggio), con il prof. Emilio Gentile e “La nostra sfida alle stelle. I futuristi e la politica” e Francesco Lofano con “Dinamismo del palato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli