02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RACCONTARE UN TERRITORIO NARRANDO IL SUO SAPORE: E’ LA MISSION DI “NARRATORI DEL GUSTO”. L’ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI CHE PROMUOVONO I TERRITORI PASSANDO DALLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA, DIVENTANDO COSÌ “NARRATORI DEL GUSTO”

Promuovere un territorio narrando il suo sapore: è la mission di “Narratori del gusto”. Nasce a Brescia (ma sarà presentata a Vinitaly, di scena a Verona, dal 25 al 28 marzo) l’associazione che riunirà i professionisti che si occupano di tutela e promozione dei territori passando dalla tradizione enogastronomica che diverranno così “narratori del gusto”, ambasciatori dei territori più vocati all’enogastronomia.

L’associazione nasce per offrire un punto di riferimento comune a tutti coloro - organismi, istituzioni, aziende - che operano nell’ambito della promozione territoriale e con l’obiettivo di riunire i professionisti che si occupano di tutela e promozione dei territori e che lo fanno passando dalla tradizione enogastronomica dei territori stessi.

Il direttore sarà Luigi Odello per il Centro Studi Assaggiatori; tra i fondatori anche Mauro Carbone per l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e Mario Fregoni, presidente dell’International Academy of Sensory Analysis.

Il progetto interregionale è rivolto al sistema imprese che si vogliono dotare di questa nuova professionalità. “Chi per lavoro promuove un territorio attraverso la sua tradizione enogastronomica ha ora il suo punto di riferimento - ha commentato il presidente Roberto Rotelli - il nostro primo obiettivo sarà la valorizzazione territoriale e la costruzione di prodotti turistici integrati. E per farlo ci dedicheremo da subito allo sviluppo di servizi di narrazione professionale che passino attraverso la sensorialità e che saranno l’oggetto della formazione che proporrà l’associazione”.

“I Narratori del Gusto” puntano a costituire un tavolo di lavoro comune per il settore, per gli organismi e le imprese che operano nel campo dei prodotti tipici tradizionali e nell’ambito turistico e che hanno l’esigenza di promuovere i prodotti del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli