Un settore in ripresa nel 2006, soprattutto sui mercati esteri, dopo il lieve calo registrato nel 2005: è la previsione del "Rapporto Competitors" di Databank per quanto riguarda il settore delle mozzarelle. Nello scorso anno il fatturato totale si è assestato attorno agli 1,5 miliardi di euro, registrando una flessione rispetto al 2004, mentre per il 2006 il settore, secondo le stime di Databank, sarà interessato da una lieve crescita del mercato interno in valore, con un mercato estero più dinamico. In calo la mozzarella vaccina a peso variabile, mentre cresce il peso fisso.
Riprende la forte crescita della mozzarella di bufala, mentre, dopo un anno riflessivo, si registra un buon andamento anche del prodotto per pizzerie. Bene le esportazioni nel 2005, con un incremento in volume del 5,6%, con tassi a due cifre per la mozzarella di bufala. Cresce anche l'import grazie allo sviluppo della produzione destinata al catering e alle pizzerie, e alla delocalizzazione produttiva di alcune importanti aziende. Secondo il Rapporto, infine, la situazione competitiva è in forte evoluzione, grazie soprattutto alle operazioni di espansione di Granarolo e Lactalis. In particolare, l'accordo dell'azienda francese con la multinazionale svizzera Nestlé per una joint-venture destinata ad interessare l'area dei prodotti freschi, potrebbe portare nel medio periodo alla creazione di un nuovo polo europeo.
Un buon risultato, sebbene in lieve calo nel 2005, anche per la produzione e la vendita della ricotta, mentre si delineano grandi prospettive per il 2006. Successo anche per il mascarpone, che gode del traino delle vendite sui mercati esteri. Nell'anno appena trascorso è rallentata la crescita che aveva contraddistinto il settore negli anni passati, segnando tuttavia un incremento della produzione pari al 2,2% a valore (400 milioni di euro) e dell'1,6% a volume. Il mascarpone è cresciuto nel 2005 del 2,4% a volume, trainato dalla vendite sui mercati esteri (+5,8%), mentre la ricotta ha registrato una crescita dei volumi dell'1,3%. Nel 2006, secondo Databank, dovrebbero crescere in volume tutte le tipologie di ricotta, che trarranno vantaggio dal buon andamento delle vendite nel libero servizio. Particolarmente dinamica la ricotta di bufala, che ha ampie potenzialità di sviluppo, soprattutto sui mercati esteri. Prevedibile una crescita dei consumi nel breve termine anche per il mascarpone, anche se più contenuta rispetto alla ricotta.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024