C’è anche l’agricoltura tra le cento eccellenze del sistema Italia. È quanto mette in evidenza l’Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici Sociali) nel suo ultimo studio presentato oggi a Roma, che vede premiate tre aziende agricole come modelli imprenditoriali da imitare.
“Un riconoscimento - commenta il Ministro alle Politiche Agricole Luca Zaia rapporto dell’Eurispes - che sottolinea la qualità dell’agricoltura, che vive un momento di difficoltà, ma è costituita da tante realtà di valore e di aziende che rappresentano delle vere e proprie punte di diamante per il nostro Paese”.
Il comparto agricolo si posiziona, al quarto posto, dietro il settore manifatturiero, quello dell’industria alimentare e delle bevande, e le imprese che erogano servizi di comunicazione e informazione.
Lo studio Eurispes, realizzato quest’anno per la terza volta, ha premiato 56 aziende private e 44 tra istituzioni, enti e associazioni. I parametri scelti per lo screening premiano le realtà “che erogano servizi di qualità, che creano posti di lavoro e che contribuiscono alla crescita e all’affermazione dell’immagine del nostro Paese nel mondo”.
Il rapporto Eurispes presenta anche la distribuzione regionale delle eccellenze: il Lazio risulta essere la regione italiana più rappresentata con 12 imprese, seguita dal Veneto con 8, dalla Lombardia con 7.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025