02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RICHARD GINORI PARLERÀ AMERICANO: DOPO 277 ANNI DI STORIA UNO DEI SIMBOLI DEL MADE IN ITALY DI QUALITÀ A TAVOLA PASSA ALL’AMERICANA LENOX (IL MARCHIO) E A APULUM (LA FABBRICA), AZIENDA RUMENA CONTROLLATA DALL’ITALIANA RODYTIME, PER 13 MILIONI DI EURO

Non Solo Vino
Ecco la lavorazione dei piatti alla Richard Ginori

Dopo aver chiuso i battenti, nonostante ben 277 di storia alle spalle, uno dei simboli dell’artigianato made in Italy di alta qualità in tavola conosciuto in tutto il mondo per le sue prestigiose porcellane, parlerà americano: è Richard Ginori, la storica fabbrica toscana di Sesto Fiorentino, che passa all’americana Lenox e ad Apulum, azienda rumena controllata dalla italiana Rodytime. In una nota, il collegio dei liquidatori ha comunicato di aver optato per la cordata Lenox-Apulum ritenendola “più vantaggiosa sotto l’aspetto economico e sotto quello sociale. In particolare tale proposta appare idonea a soddisfare gli interessi primari dei creditori unitamente alla tutela del valore occupazionale, sociale e culturale”. Previa autorizzazione del Tribunale di Firenze, i liquidatori procederanno con la stipula del contratto d’affitto con impegno irrevocabile e garantito all’acquisto della storica manifattura di porcellane per un ammontare pari a 13 milioni di euro, quasi il doppio rispetto a quanto aveva offerto il Gruppo Sambonet, già proprietario del marchio Rosenthal e licenziatario dell’art de la table Versace.

Secondo il piano presentato, Lenox dovrebbe acquisire il marchio e tutta la parte commerciale, mentre la fabbrica verrebbe girata alla Apulum, unitamente ad un contratto di fornitura per i prodotti a marchio Ginori. Sul fronte addetti saranno 280 su 319 quelli riassunti, 46 da Lenox e 234 da Apulum.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli