02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RICORDANDO MARIO SOLDATI, AUTORE DEL PRIMO REPORTAGE SUI TESORI DELL’ITALIA ENO-GASTRONOMICA: PER LUI UN’ANTOLOGIA E MOSTRA AL MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA DI SAN MARINO DI BENTIVOGLIO (BOLOGNA), DAL 10 OTTOBRE AL 7 NOVEMBRE

Fu un precursore delle moderne indagini televisive sulla civiltà rurale e gastronomica: i suoi programmi “Viaggio lungo la Valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini” (1957), e “Chi legge? Viaggio lungo il Tirreno” (1960), questo in collaborazione con Cesare Zavattini, costituiscono ancor oggi un modello d’indagine sul campo e con il Mario Soldati televisivo nasce in Italia la figura del giornalista enogastronomico. Dopo le celebrazioni per il centenario della nascita nel 2006, è l’Emilia Romagna a rendere di nuovo omaggio al mondo e alla versatile personalità artistica di Mario Soldati, figura fondamentale del ‘900, scrittore, regista e sceneggiatore. Dal 10 ottobre al 7 novembre al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (Bologna), merita senz’altro una visita la mostra “Mario Soldati - Viaggio in Emilia Romagna” (www.comitatomariosoldati.it).

La mostra è articolata in un percorso espositivo suddiviso in tre sezioni, ciascuna rappresentativa di un aspetto della poetica soldatiana. Una sezione riguarda ovviamente il “Viaggio in Emilia Romagna” con le fotografie scattate da Volfango, figlio di Mario Soldati, durante i viaggi di “Vino al Vino”, a scandire, anche visivamente, le tappe di un percorso che parte dal piacentino e termina nelle terre di Romagna, attraversando da ovest a est l’intera regione.

Il 10 ottobre sarà, inoltre, presentata l’antologia “Viaggio in Emilia Romagna”, da poco uscita per Minerva Edizioni, che riunisce le pagine dedicate dall’autore a questa regione. Il volume raccoglie alcuni brani di “Vino al Vino” relativi all’Emilia Romagna e poi racconti, ritratti, un inedito reportage dal fronte, scritti giornalistici e appunti che testimoniano il suo legame con questo territorio. L’antologia, introdotta da Vittorio Emiliani e da un ricordo di Attilio Bertolucci, contiene diverse foto d’epoca scattate da Volfango Soldati alla fine degli anni ‘60 nei luoghi del vino. Ma ci sono anche le immagini, tratte da vari archivi, che ritraggono Soldati con gli amici emiliani e romagnoli, tra cui Bassani, Fellini, Bertolucci, Zavattini e Longanesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli