02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E FORMAZIONE

Rinviata l’edizione n. 3 della “Winter School” di Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese

Confermata per luglio, invece, la “Summer School” del progetto culturale promosso dalla Fondazione Banfi
FONDAZIONE BANFI, FORMAZIONE, SANGIOVESE, SANGUI JOVIS, vino, Italia
Un momento di Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese

La pandemia “rinvia” anche la formazione enoica, soprattutto quando è rivolta ad un platea internazionale, con tutte le complicazioni che, di conseguenza, sono legate a viaggi, spostamenti e così via. E così, mentre è confermato l’appuntamento estivo in giugno 2022, è rinviato al 2023 quello invernale di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese della Fondazione Banfi, a Montalcino, dei docenti universitari Attilio Scienza (Università di Milano) e Alberto Mattiacci (Università di Roma).
“A causa del protrarsi dell’attuale situazione pandemica, e con la volontà di assicurare a tutti i potenziali partecipanti la massima tutela, nel pieno rispetto delle regole in vigore, la Fondazione Banfi ha, purtroppo, deciso di rinviare all’anno prossimo l’attesissima terza edizione della Winter School (9-11 marzo 2022) incentrata sul tema “Experience Sangiovese - La nuova esperienza di marca tra fisico e virtuale”, spiega in un nota Rodolfo Maralli, presidente Fondazione Banfi, sentiti anche i docenti universitari Attilio Scienza e Alberto Mattiacci, rispettivamente presidente e direttore Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese.
“I giorni che stiamo vivendo, con una pandemia ancora attiva e presente, seppur meno drammatica che in passato, ci impongono scelte e valutazioni continue - sottolinea Maralli - alla ricerca di un costante e difficile equilibrio tra ciò che vorremmo fare e confermare e quanto, invece, sarebbe prudente sospendere e rimandare. Il desiderio tornare ad incontrarci durante i nostri corsi, di portare avanti con entusiasmo i progetti di Sanguis Jovis e della Fondazione Banfi, è grande, ma altrettanto lo è anche il nostro senso di responsabilità e di rispetto per le regole. Per questo motivo, veramente a malincuore, di comune accordo con i professori Attilio Scienza e Alberto Mattiacci e con la presidente del Comitato Scientifico, Elizabeth Koenig, abbiamo deciso di fare un sacrificio ulteriore - speriamo l'ultimo - e di rimandare la nostra terza e attesissima Winter School”.
La formazione, però, frena ma non si ferma, e si guarda già alla Summer School n. 5, in programma dall’11 al 15 luglio 2022. “Un progetto - aggiunge Maralli - che ci riporterà a contatto con gli studenti e con la nostra infaticabile ricerca sul Sangiovese”. E di cui, a breve, saranno disponibili maggiori dettagli sul sito di Fondazione Banfi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli