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RISPARMIO E QUALITA', 7 SU 10 LI TROVANO IN CAMPAGNA. COLDIRETTI, BOOM DESTINATO A CONSOLIDARSI NEL TEMPO

Il modo migliore per risparmiare, comprando cibo genuino e saporito? Acquistarlo direttamente da un produttore di fiducia, magari scoprendo i trucchi del mestiere, insieme al fascino dei paesaggi rurali. A scegliere gli acquisti diretti in campagna sono, quest'anno, sette italiani su 10 che giudicano "conveniente" l'acquisto nell'87% dei casi, anche se, per la maggioranza (55%), le principali ragioni della spesa in fattoria sono la garanzia di qualità e genuinità. A metterlo in luce è la Coldiretti sulla base dell'ultima indagine Agri 2000, divulgata dall'organizzazione degli imprenditori agricoli in occasione dello sciopero della spesa.

Quello dell'acquisto diretto dei prodotti agroalimentari da chi li produce è un fenomeno in rapida espansione perché consente ai consumatori più avveduti di acquistare prodotti certamente più freschi, evitando la famigerata 'moltiplicazione' dei prezzi dal campo alla tavola. Il taglio del numero di intermediari nella filiera è anche una opportunità per le imprese agricole che contengono così costi di gestione, vendendo senza intermediari e tagliando spese di trasporti e consegna.

Un boom destinato a consolidarsi nel tempo come dimostra il fatto che - evidenzia l'organizzazione agricola - il 60% dei consumatori prevede, secondo l'indagine, di aumentare i propri acquisti nelle aziende agricole nel corso del 2006. Nessuno ha indicato riduzioni, mentre il 40% rimarranno sostanzialmente stabili. Ad essere privilegiati per l'80% sono gli acquisti fatti recandosi direttamente nelle aziende agricole ma il 30% ha comprato prodotti negli stand degli agricoltori presenti in fiere e mercati locali mentre il 21% si sono fermati per acquisti negli spazi allestiti dalle aziende lungo le strade principali e il 10% ha frequentato negozi in città gestiti direttamente dalle aziende agricole.

La familiarizzazione tra consumatori e imprenditori agricoli si sta a tal punto consolidando da registrare i primi casi 'adozione' della singola pianta dove cogliere frutta, a giusta maturazione. Si tratta, in particolare, del 'pick your own': una novità giunta in Italia dagli Stati Uniti che consente ai consumatori, perlopiù famiglie con bambini, di scegliere direttamente sull'albero da frutto o nell'orto la mela, ad esempio, più gustosa. Un'esperienza di contatto diretto con la campagna per fare scorta, nel tempo libero, di frutta e verdura di stagione, a prezzi convenienti.

Un successo degli acquisti diretti riscontrato anche a Taranto dove, nel 2005, è nato il primo farmer's market permanente, realizzato dagli imprenditori agricoli associati alla Coldiretti, con il sostegno e la collaborazione delle associazioni dei consumatori (Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, Codacons e Adusbef). Una novità che ha portato nel centro cittadino un mercato degli agricoltori dove sono offerti esclusivamente alimenti locali, a prezzi convenienti e con una puntuale corrispondenza con il calendario stagionale dei raccolti.

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