02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RISTORAZIONE: GUALTIERO MARCHESI FIRMERA’ I PASTI ALLA SCALA”

Il ristorante del Teatro alla Scala aperto ogni giorno dalle 7.30 del mattino fino alle 2 del mattino successivo. Cibi all’insegna della tradizione lombarda e della cucina italiana. E’ la promessa del grande chef Gualtiero Marchesi. Il “Ristorante alla Scala - il Marchesino” aprirà entro marzo 2008 nei locali storici che affacciano sul portico di Largo Ghiringhelli, a Milano.

“Farò la cucina che ho sempre nel cuore - spiega Marchesi - ma nello stile della leggerezza: risotti e cotolette alla milanese, ossi buchi in gremolata e via così seguendo la tradizione lombarda”.

L’obiettivo è di dar vita ad un caffé pasticceria di stampo mitteleuropeo, a un ristorante raccolto che sia moderno ed elegante, dove la presenza di alcuni cuochi che lavorano in una cucina a vista, al centro del locale, garantisca la velocità del servizio e il necessario calore attraverso la precisione e la teatralità dei gesti.

“Del resto - ricorda Marchesi - quando c’era il Biffi Scala lo chef Alfredo aveva un angolo nella sala in cui cucinava alcuni piatti davanti ai clienti. Il lungo orario creerà la condizione indispensabile affinché si incrocino la cultura e gli affari, la moda, il giornalismo, la politica e l’arte, trasformando “il Marchesino” in una casa comune, in un circolo di idee e persone. Non sarà direttamente Gualtiero Marchesi a condurre il locale, ma miei allievi e discepoli. Comunque mi farò vedere anch’io - assicura Marchesi - dal momento che mia moglie non attendeva altro che di potere seguire i concerti della Scala”.

E il prezzo di una colazione o di una cena? “Sotto i 100 euro. Ma si potranno anche consumare piatti veloci a qualunque ora”, assicura lo chef.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli