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RUM & CAMPARI? NON È UN COCKTAIL, MA UN INCONTRO TRA “COLOSSI”: CAMPARI SIGLIA ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DELL’81,4% DEL GRUPPO GIAMAICANO LASCELLES DE MERCADO (LDM), TITOLARE DI MARCHI PREMIUM NELLA CATEGORIA DEI RUM, PER 330 MILIONI DI EURO

Rum & Campari? Non è un cocktail, ma un incontro tra colossi: Campari ha infatti siglato un accordo per l’acquisizione dell’81,4% di Lascelles de Mercado (LdM) dagli azionisti del gruppo giamaicano, titolare di marchi premium nella categoria dei rum. Il prezzo dell’acquisizione, che prevede il lancio di un’opa sulla totalità delle azioni, è di 414,75 milioni di dollari per il 100% del capitale sociale, pari a circa 330 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del quarto trimestre dell’anno.

In particolare, spiega una nota, l’acquisizione include i marchi Appleton Estate, Appleton Special e Appleton White, Wray & Nephew e Coruba, unitamente a quello che viene definito come “un conistente magazzino di prodotto invecchiato, in grado di supportare la crescita futura”. Nel 2011 la divisione superalcolici di LdM ha realizzato un volume di vendita totale pari a 3,5 milioni di casse da nove litri. Le vendite pro-forma totali sono state di 265,4 milioni di dollari, pari a 190,7 milioni di euro, con un margine operativo lordo di 24,2 milioni di dollari, pari a 17,4 milioni di euro. Allo scorso 30 giugno le divisioni acquisite di LdM hanno realizzato vendite pro-forma per 277 milioni di dollari, pari a 207,6 milioni di euro e un Mol pro-forma di 27,7 milioni di dollari, pari a 20,7 milioni di euro.

Tra le attività acquisite da Campari figurano la divisione “upstream supply chain”, composta da attività agricole situate in Giamaica, inclusi la coltivazione della canna da zucchero, 2 distillerie, uno stabilimento per la produzione dello zucchero, 9 tenute e 18 magazzini. A queste si aggiungono una società distributiva locale (divisione merchandise), che svolge attività di deposito, marketing e distribuzione di prodotti di consumo di marca per conto di produttori di beni di consumo. Al contrario, le attività di LdM nelle assicurazioni e “Globe” (trasporti, e investimenti), attualmente in corso di dismissione, non faranno parte dell’acquisizione ed i proventi netti delle cessioni saranno trasferiti agli azionisti attraverso uno o più dividendi straordinari”.

Il prezzo di 414,75 milioni di dollari fissato per l’operazione, che sarà pagato in contanti, equivale a un multiplo di 15 volte il Mol al giugno 2012, esclusa qualsiasi potenziale sinergia. Campari è stata assistita da Bank of America Merrill Lynch in qualità di financial advisor, e dallo studio legale Morrison & Foerster. La transazione sarà finanziata attraverso linee di credito sottoscritte da tre banche per il gruppo: Bank of America Securities, Intesa Sanpaolo e Deutsche Bank.

Commentando l’operazione, l’Ad Bob Kunze-Concewitz ha affermato che consente al gruppo di “consolidare ulteriormente la massa critica nei mercati nordamericani”, acquisendo un “posizionamento leader in Giamaica, importante destinazione turistica nei Caraibi” per creare “le basi per una futura crescita internazionale, sfruttando tutte le principali occasioni di consumo del rum, categoria in crescita, con particolare riferimento al segmento premium”.

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