02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALGONO A OLTRE 1.100 LE ECCELLENZE ALIMENTARI EUROPEE TUTELATE DALL’UE, DI CUI L’ITALIA È LEADER. L’ULTIMA ARRIVATA? È ITALIANA ANCHE QUESTA, È L’“AGNELLO DEL CENTRO ITALIA”, CHE CONQUISTA IL RICONOSCIMENTO DI INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA (IGP)

Salgono a oltre 1.100 le eccellenze alimentari europee tutelate dall’Ue, di cui l’Italia è leader. L’ultima arrivata? È italiana anche questa, è l’“Agnello del Centro Italia” che conquista il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (Igp) contro imitazioni e falsi in Europa. La Commissione europea ha, infatti, approvato l’iscrizione nel registro europeo delle Denominazione e Indicazione Geografiche Protette (Dop e Igp) di questo prodotto “antico” la cui produzione è limitata alle Regioni del Centro Italia.

Con il riconoscimento a livello europeo dell’Indicazione Geografica Protetta (Igp), l’“Agnello del centro Italia” rientra nel club dei prodotti di eccellenza che possono contare su una maggiore visibilità tra i consumatori nell’Ue e sul mercato mondiale. Il prodotto ha caratteristiche qualitative nutrizionali validissime, tanto da essere una carne suggerita nell’alimentazione dei bambini. Gli agnelli, in particolare, sono allevati sempre nella stessa impresa zootecnica e devono essere allattati esclusivamente con latte materno fino allo svezzamento. La sua zona geografica di allevamento comprende i territori di Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria e parte dell’Emilia Romagna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli