02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SALONE DEL GUSTO” 2010: PICCOLA “GUIDA” AGLI EVENTI CON SLOW FOOD DA NON PERDERE. CURIOSITÀ, SAPORI E APPROFONDIMENTI A TEMA, DI SCENA A TORINO DAL 21 AL 25 OTTOBRE

Per non correre il rischio di perdersi tra le centinaia di laboratori, assaggi, degustazioni e incontri in programma al “Salone del Gusto” 2010, l’evento di riferimento della filosofia Slow Food, di scena a Torino dal 21 al 25 ottobre (insieme a “Terra Madre”), WineNews ha selezionato alcuni eventi tra i più interessanti. A cominciare dall’ingresso, dove si potranno scoprire la varietà del Mondo degli orti: scolastici, ornamentali, pensili e delle erbe aromatiche. Immancabile una visita al mondo dei Presidi, con un occhio a quelli più curiosi, come il Freekeh libanese, un caratteristico grano verde raccolto acerbo e poi tostato, o le ortiche essiccate della foresta di Mau, ingrediente importante nella cucina kenyota. Per un brindisi di tutto rispetto basta fare un salto alla Brewers Association, che riunisce i migliori produttori di birra di tutti gli Stati Uniti. Voglia di qualcosa di più forte? Una delle new entry del Salone 2010 è il Cocktail Bar, gestito da uno staff di barman professionisti: un ambiente esclusivo dove i migliori bartender del mondo si esibiscono in acrobazie alcoliche e tengono corsi di formazione. Per chi ha voglia di sapori nostrani, ci sono le Cucine di Strada, espressione della cultura locale e tradizionale italiana, antitesi del fast food. Non manca naturalmente il vino: l’Enoteca è lo spazio in cui si possono assaggiare oltre 2.000 etichette italiane ed estere, insieme alla Sala Slow Wine-Banca del Vino; novità del 2010, un’enoteca nell’enoteca dedicata alla degustazione di bicchieri particolarmente pregiati. Per mangiare si va all’Osteria dell’Alleanza, dove 42 cuochi italiani si alternano preparando i loro piatti tipici utilizzando i Presìdi Slow Food. Per uno shopping insolito si va al Mercato della Terra di Beirut (Libano), di Riga (Lettonia) e di Bucarest (Romania), mentre per documentarsi c’è Slow Food on Film, che promuove una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, mostrando film, cortometraggi, documentari e serie tv.
Info: www.salonedelgusto.it

Focus - Le conferenze del “Salone del Gusto”
Tra le conferenze del “Salone del Gusto”, segnaliamo, il 22 ottobre, “La rivoluzione nell’orto”, in cui verrà presentato il libro “Il piacere dell’orto” di Slow Food. Si parlerà di orti scolastici, domestici, di città e sociali. In “Chi ruba la terra all’Africa” il tema sarà la cessione di terra coltivabile del continente ai Paesi più ricchi. “Generazione T: giovani agricoltori raccontano” vede protagonisti i giovani contadini italiani, tra viaggi, internet e nuove idee, con Carlo Petrini. Il giurista Rodotà, l’economista Zamagni e il sociologo Cassano discuteranno di “Beni comuni: utopia o necessità?”. Il 23 ottobre, Roberto Burdese, di Slow Food Italia, parlerà di “Capitali, norme, distribuzione: problemi e prospettive della nuova agricoltura”; la giornalista Fernanda Roggero de “Il Sole 24 Ore” di “Qualità al giusto prezzo”. Il cibo visto dagli occhi di turisti e immigrati è al centro di “Migrando: ricreare luoghi attraverso il cibo”, il 24 ottobre, come “Dalla pancia alla pappa: che Gusto”, dedicata ai piccolissimi. Il 25 ottobre, infine, Carlo Petrini a presenterà il promemoria di Terra Madre per la politica, che vede il cibo come punto di partenza di molte istanze, nella conferenza “Politiche alimentari: le visioni di Terra Madre”.
Info: www.terramadre.info

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli