02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SALONE DEL GUSTO: DA COOP I BAMBINI VANNO A “SCUOLA DI MERENDA”, CON MINI-LEZIONI E ASSAGGI GUIDATI DI PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Coop fa suonare l’ora della merenda più gustosa: per due giorni (24 e 25 ottobre), chiaramente nella kermesse enogastronomica per eccellenza, il Salone del Gusto di Torino, si spalancano per i bambini delle scuole elementari piemontesi le porte dell’aula del gusto! Qui i piccoli consumatori “consapevoli” di domani potranno sperimentare assaggi guidati di prodotti appartenenti alla linea biologica Coop, accompagnati da una mini-lezione sulle caratteristiche nutrizionali dei cibi.
Protagonisti due pani artigianali, entrambi Presidi di Slow Food: quello di Altamura e quello di Marocca di Casola, una specialità della Lunigiana a base di castagne, accompagnati da miele equosolidale del Chiapas, marmellate e succhi di frutta biologici a marchio Coop. I bambini saranno coinvolti da esperti animatori in un divertente gioco in cui verrà chiesto loro di indicare su una lavagna il loro spuntino ideale; poi una dietista spiegherà, con l’ausilio di disegni, i principi della giusta merenda. Infine, dalla teoria si passa… alla pratica: via con gli assaggi e le degustazioni.
«Lo scopo della nostra iniziativa – spiega Carlo Barbieri, dirigente di Coop Italia - è quello di sensibilizzare ed informare i bambini sull’importanza di una sana e corretta alimentazione, facendogli scoprire la bontà e la semplicità della “vecchia” merenda: l’idea è nata da una recente indagine, condotta su 250 mamme e bambini dall’Istituto Parma Qualità (Ipq) e dall’Istituto Nord Est Qualità (Ineq), in cui si è dimostrato che i bambini preferiscono, a differenza di quanto si creda, spuntini più tradizionali di quanto spesso proposto dalle mamme». Dopo la saporita lezione, ecco i “compiti” a casa: a tutti i bambini verrà regalato un cestino della merenda contenente succhi di frutta bio, biscotti bio e cioccolata bio al latte che, come tutti i prodotti della linea biologica Coop, nascono da metodi di coltivazione che escludono totalmente l’uso di pesticidi, fertilizzanti, concimi chimici e organismi geneticamente modificati.
Ma la festa continua: Coop che, quest’anno dedica al Salone del Gusto una particolare attenzione ai bambini, lancia un’idea destinata a fare tendenza, l’happy hour su misura dei piccoli, un divertente e coloratissimo buffet con prodotti da agricoltura biologica a marchio Coop: dal 24 al 27 ottobre, proprio nell’ora in cui i “grandi” prendono l’aperitivo, i bambini gusteranno sani succhi di frutta mentre i genitori si godono calici di “bollicine” di qualità. Per tutti, assaggi dei prodotti tipici della Ciociaria e dei Presidi Slow Food “adottati” da Coop Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli