02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALONE DEL GUSTO (TORINO, 23/27 OTTOBRE): I PRESIDI SLOW FOOD DIVENTANO UN MARCHIO DI CONFEZIONI DI PRODOTTI

Un contrassegno sulle confezioni dei prodotti che rispettano tutti i dettami dei Presidi Slow Food. E’ la novità del Salone del Gusto 2008.

“Il marchio - spiega Slow Food - servirà ad identificare in modo chiaro quei prodotti che condividono pienamente gli impegni del progetto, cioé la difesa della biodiversità agricola ed alimentare italiana. A 10 anni dalla loro nascita, i Presidi Slow Food (più di 100 a livello internazionale, ndr) si apre una nuova fase, che rinsalda l’alleanza con i produttori e definisce nuovi obiettivi ambiziosi sulla strada del “buono, pulito e giusto”.

Il connubio Salone del Gusto-Terra Madre vuol dire anche “Manifesto sul cambiamento climatico ed il futuro della sicurezza alimentare”: ad illustrare il documento saranno il presidente di Slow Food Carlo Petrini e la scienziata Vandana Shiva, presidente della Commissione internazionale per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura, creata dalla Regione Toscana. Il manifesto è il terzo della serie, dopo il Manifesto sul futuro cibo (2003) ed il Manifesto sul futuro dei semi.

Un altro tema di grande attualità, la crisi alimentare che ha toccato ultimamente anche aree del pianeta che si ritenevano al sicuro, vedrà a confronto Osvaldo Martinez, presidente della Commissione economica del governo cubano, Tewolde Berhan Gebre-Egziabher, direttore dell’Agenzia di protezione ambientale dell’Etiopia, il biologo e scrittore Colin Tudge, autore del libro “Feeding people is easy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli