Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALUMI: COLDIRETTI, 4 PROSCIUTTI SU 5 DA MAIALI STRANIERI MA NON SI VEDE

“Quattro prosciutti su cinque venduti in Italia provengono da maiali stranieri e non si vede”. E’ quanto denuncia la Coldiretti nel sottolineare che non essendo obbligatoria l’indicazione di origine è elevato il rischio che vengano spacciati per made in Italy salumi prodotti dalla lavorazione di carni di animali allevati all’estero. Sui circa 50 milioni di pezzi di prosciutto venduti in Italia, ben 40 milioni - sottolinea la Coldiretti - sono il risultato della lavorazione in Italia di cosce di maiale importate soprattutto da Olanda, Danimarca, Francia, Spagna e Germania.
Una situazione alla quale bisogna fare fronte con le misure previste dalla legge 204/04 che obbliga all'etichettatura di origine tutti gli alimenti, sostenuta dalla Coldiretti con la raccolta di un milione di firme raccolte. Un traguardo da raggiungere senza attendere le emergenze sanitarie, come è accaduto con la mucca pazza e l’influenza dei polli, per garantire maggiore trasparenza nell’informazione ai consumatori e nella formazione dei prezzi all’interno della filiera.
Secondo una elaborazione Coldiretti su dati dell’associazione degli Allevatori (Anas) per ogni euro speso dai cittadini in acquisti di salumi quasi la metà (46 %) va al dettagliante, il 37% ai macellatori ed agli industriali e solo il 17% all’allevatore italiano. In Italia vengono allevati quasi 9 milioni di suini, per il 43% in Lombardia e per il 18% in Emilia Romagna.
Per il momento l’unica garanzia per il consumatore che intende avere la certezze di comprare salumi provenienti da maiali italiani - continua la Coldiretti - è dunque quella di acquistare prodotti a Denominazione di Origine Protetta (Dop) che sono riconosciuti dall'Unione Europea e individuabili dal marchio comunitario (Dop) o da quello del Consorzio di Tutela come i Prosciutti di Parma, San Daniele, Modena, Berico-Euganeo e Carpegna.
Tuttavia su un totale di oltre 280 milioni di chili di salumi acquistati annualmente dalle famiglie italiane per consumi domestici solo il 9% per una quantità di 23 milioni di chili sono a denominazione di origine garantita, secondo l’indagine Ismea-Ac Nielsen. Le famiglie italiane destinano 3,3 miliardi di euro all’anno per acquisti domestici e ad assorbire la maggior parte della spesa è il prosciutto crudo (725 milioni), seguita dal prosciutto cotto (702 milioni) e dal salame (400 milioni).

Gli acquisti domestici di salumi delle famiglie italiane
• 281 milioni di chili per una spesa di 3,3 miliardi di Euro per totale salumi
• 23 milioni di chili per una spesa di 403 milioni di euro
• Maggiore spesa destinata nell’ordine a prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, mortadella
• Quattro prosciutti su cinque vengono da maiali stranieri ma non si vede
• Per ogni euro speso dai consumatori solo 17 centesimi arrivano all’allevatore.

Fonte: elaborazioni Coldiretti su dati Ismea-AcNielsen

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli