02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALUTE: A RISCHIO DA CROLLO CONSUMI FRUTTA E VERDURA (-20%). LO SPIEGA LA COLDIRETTI

Il crollo del 20% nei consumi familiari di frutta e verdura avvenuto negli ultimi 5 anni mette a rischio la salute degli italiani ed occorre intervenire soprattutto nelle giovani generazioni per promuovere adeguati stili di vita alimentari. Lo afferma la Coldiretti.
Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - sottolinea la Coldiretti - di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 77,2 anni per gli uomini e di 82,8 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.
Un successo che è messo a rischio dai comportamenti alimentari delle giovani generazioni dove parallelamente al minor consumo di ortofrutta aumenta quello di merendine e bibite gassate con elevato contenuto di grassi, zuccheri, sale e calorie che fanno aumentare i casi di obesità giovanile ed i rischi per la salute.
Oggi in Italia si stima che - sottolinea la Coldiretti - un ragazzo su tre abbia problemi di sovrappeso o obesità con una percentuale che è tra le più elevate in Europa. Secondo quanto emerso dall’ultimo Congresso Internazionale sull’Obesità, c’è il rischio concreto che i ragazzi delle nuove generazioni per la prima volta nella storia potrebbero essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall’obesità e dal soprappeso che sono un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di tumori.
Occorre intervenire - sostiene la Coldiretti - nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menù anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni. Un obiettivo che - precisa la Coldiretti - può anche essere incentivato con l’aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al “cibo spazzatura”. Una iniziativa che la Coldiretti ha sostenuto in molte scuole dove si riscontra un crescente interesse tra studenti e professori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli