02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALUTE: DALL’UVA PILLOLA ELISIR DI LUNGA VITA. IN VENDITA IN FARMACIA, GRAZIE ALLA SCOPERTA FATTA DA UN GRUPPO DI RICERCATORI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI RICERCHE SCIENTIFICHE APAGNOLO (CSIC)

Il tanto agognato elisir di lunga vita si trova nell’uva e in Spagna è somministrato in capsule già in vendita in farmacia, grazie alla scoperta fatta da un gruppo di ricercatori del Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche Spagnolo (Csic). In dieci anni, come ha spiegato il ricercatore del Csic, Juan Carlos Espin, nel presentare il nuovo prodotto, un’equipe scientifica ha investigato le proprietà di questo frutto, note fin dall’ antichità, ed ha brevettato il principio attivo della sostanza che è commercializzato come integratore alimentare dai laboratori spagnoli Actafarma.

La capsula rossa, deve le sue proprietà al resveratrolo, un noto antiossidante presente in ogni chicco d’uva, che si è dimostrato efficace nella prevenzione del cancro, dell’obesità, dell’invecchiamento cellulare e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e rigenerative.

L’inconveniente è che, per produrre gli effetti benefici, il resveratrolo va assunto in grandi quantità. Gli scienziati spagnoli sono riusciti ad aggirarlo potenziando questa sostanza fino a oltre 2.000 volte, sottoponendo l’uva a raggi ultravioletti.
“Nel sentirsi aggredita - ha spiegato Espin - l’uva produce resveratrolo, una sostanza difensiva che attiva le sirtuine, proteine collegate al ritardo dell’invecchiamento nota popolarmente come il gene della longevità”.

Il risultato è concentrato in una capsula che, a detta dei ricercatori, contiene i benefici per la salute che sarebbero altrimenti ottenibili con 45 chili d’uva o 45 litri di vino rosso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli