E' la dieta mediterranea a produrre i maggiori benefici per la salute e la pasta, ricca di carboidrati, ne e' l'elemento cardine. A promuovere a primo della classe il modello mediterraneo su tutti gli altri modelli occidentali stavolta è un documento ufficiale, il Consensus Document, stilato nel convegno “Healthy Pasta Meals” dall'organizzazione non profit statunitense Oldways, col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Ministero della Salute.
La pasta è importante - spiega una nota dell'associazione - non solo in quanto fonte di carboidrati complessi, ma anche perchè veicolo ideale per gli ingredienti necessari ad un pasto che contribuisca costantemente al mantenimento della salute. Indipendentemente dal contenuto di fibre la pasta ha infatti un basso indice glicemico. Come risultato, chi consuma pasta gode dei benefici di assorbimento prolungato di carboidrati e dei vantaggi degli altri singoli ingredienti che la accompagnano''.
Secondo lo studio perciò chiunque aspiri ad una vita lunga e sana e a prestazioni fisiche e intellettuali più elevate, deve sfruttare i principi dei carboidrati a rilascio lento, quelli, per l’appunto, contenuti nella pasta.
Ma non sono solo i “maccheroni'” ad assurgere a elemento centrale della dieta mediterranea: frutta, verdura e legumi, anch'essi ricchi di carboidrati, accompagnati da un filo d'olio d'oliva e vino con moderazione, se consumati quotidianamente e nelle giuste dosi, apportano all'organismo grandi benefici.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024