02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAN FAUSTINO: I SINGLE SPINGONO VERO IL BOOM I PIATTI PRONTI E LE MINI PORZIONI

Dai 7 milioni di single è venuto un importante contributo al boom delle vendite di mini porzioni e piatti pronti con le verdure in sacchetto che fanno registrare un aumento negli acquisti familiari del 4,2% nel 2007, in netta controtendenza rispetto al consumo di verdure in generale (-2,6%): emerge da una analisi della Coldiretti divulgata nel giorno di San Faustino, eletto da tempo a protettore dei single.

Secondo l’Istat le famiglie italiane con un singolo componente sono 5.977mila oltre un quarto del totale (26,1%) e negli ultimi anni tendono ad aumentare con tassi superiori al 5%. Destinano in media alla spesa mensile 1.614 euro dei quali un terzo dedicato all’abitazione (33,6%), ma ben il 18,5% all’alimentazione.

Si tratta infatti - sostiene la Coldiretti - di un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago, senza rinunciare però al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione e la salute.

I comportamenti di acquisto dei single hanno spinto il consumo di verdura e frutta pronto uso che ha superato - stima la Coldiretti - oltre 40 milioni di chili per una spesa di 350 milioni di euro per soli acquisti casalinghi e sono stati anche per questo inseriti recentemente nel paniere Istat sull’andamento dei prezzi.

Ma si moltiplicano anche piatti pronti come la pasta precotta con condimento aggiunto per micronde o i sughi monoporzione da 80 grammi e quelli con servizi aggiunto con il boom dei salumi già affettati, i cubetti di pancetta e il formaggio grattugiato per una carbonara express, le carote julienne e la pizza surgelata.

E l’innovazione di mercato per i single riguarda anche le porzioni con l’arrivo sul mercato - sottolinea la Coldiretti - delle baby angurie da 2 a 2,5 chilogrammi invece delle classiche da 10 chili, il Parmigiano Reggiano in piccoli involucri da 25 grammi, le uova in confezioni da due o da quattro al posto della classica dozzina e i vassoi misti con frutti o ortaggi differenti, ad esempio una mela, una pera ed un kiwi, studiati proprio per le famiglie monocomponente.

Ma tutto questo ha un costo con la spesa alimentare che raggiunge valori record per i single come nel caso della verdura in sacchetto pronta per l’uso il cui prezzo è mediamente di poco superiore a 8 euro al chilo, quasi sei volte maggiore rispetto a quello dello stesso prodotto venduto sfuso. Ad incrementare la spesa alimentare - conclude la Coldiretti - è soprattutto l’elevata incidenza degli sprechi perché il single, pur armato di scatole sempre più piccole, prodotti a servizio aggiunto, forno a microonde, si dimentica sempre in fondo al frigorifero la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, i tortelloni iniziati, tutto inesorabilmente destinato a finire nella pattumiera.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli