02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAN PATRIGNANO IN GARA OGGI E DOMANI A SALSOMAGGIORE TERME NEL MONDIALE DELLA PIZZA

Ci sono 4 ragazzi di San Patrignano tra i 400 pizzaioli di 25 nazioni diverse (per la prima volta in gara anche una squadra cinese) a contendersi domani e dopo domani a Salsomaggiore Terme il titolo di campioni del mondo della pizza. Saranno premiate anche con il “titolo irridato”, la ricetta più innovativa e la migliore interpretazione di una tradizionale “margherita”.

Gli ingredienti della ricetta innovativa, presentata dalla comunità nella categoria “pizza - gusto - cottura - fantasia”, sono tutti made in San Patrignano: dal lievito alla ricotta, dal fiocco di mora all’olio, alla riduzione di vino Sangiovese con cui il piatto è condito. Mentre, nella sezione “Pizza napoletana Sgt” i quattro di San Patrignano presentano un piatto costruito secondo una ricetta precisa.

“Le capacità di un buon pizzaiolo si vedono dalla sua creatività, ma anche dalla sua capacità di rispettare la tradizione - spiega Vincenzo Cristiano, caposquadra del team di San Patrignano - ma la sua tecnica si esprime quando deve lavorare con prodotti uguali per tutti, come per una buona margherita: pomodori San Marzano, mozzarella “fior di latte” e olio, naturalmente degli Appennini meridionali”.

Anche questa attività s’inquadra nell’offerta di formazione professionale che San Patrignano offre ai suoi ospiti ed in particolare in quella legata al mondo dell’ospitalità, della ristorazione e dell’enogastronomia. Negli ultimi 4 anni, 50 persone hanno seguito i corsi organizzati in comunità dalla Scuola Italiana Pizzaioli e alcuni di loro, terminato il percorso di recupero, hanno trovato occupazione in questo settore, mentre la pizza è diventata una delle specialità che San Patrignano offre al pubblico delle sue manifestazioni. Il concorso ippico internazionale in programma il prossimo luglio e, soprattutto, “Squisito” la grande rassegna enogastronomica in programma dal 23 al 25 settembre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli