02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CUORE E STELLE MICHELIN

San Valentino, TripAdvisor stila la “top 10” dei ristoranti più romantici d’Italia

Campania al top, con il Caracol Gourmet a Bacoli, in classifica anche grandi nomi come Vissani, Arnolfo, Aprea e non solo
RISTORANTI ROMANTICI, SAN VALENTINO, TRIPADVISOR, Non Solo Vino
San Valentino, TripAdvisor stila la “top 10” dei ristoranti più romantici d’Italia

Una tavola per due, due calici che tintinnano tra sapori, profumi e sguardi che si incrociano: un buon ristorante è sempre un luogo perfetto per un momento di romanticismo, e all’avvicinarsi di San Valentino, a stilare la classifica dei ristoranti più romantici d’Italia è niente meno che il portale TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che ha stilato la “Top 10” sulla base di milioni di recensioni e opinioni degli utenti, prendendo in considerazione qualità, quantità e attualità delle recensioni unitamente al grado di romanticismo delle strutture.
Dove domina la Campania che tra mare, tradizione culinaria e paesaggi unici conquista tutto il podio, che vede al vertice il Caracol Gourmet a Bacoli (una stella Michelin), davanti al Terrazza Bosquet a Sorrento (una stella Michelin) e a Il Flauto di Pan a Ravello. Ai piedi del podio, il Vun di Andrea Apreda (due stelle Michelin) a Milano, davanti al Massimiliano Poggi a Trebbo di Reno, e al Dolce Stil Novo - Alfredo Russo a Venaria Reale (una stella Michelin). Posizione n. 6 per uno dei templi storici della ristorazione italiana, il Casa Vissani a Baschi (due stelle Michelin) del celeberrimo chef Gianfranco Vissani, davanti al Ristorante Vitantonio Lombardo a Matera (una stella Michelin). A chiudere la “Top 10” un altro nome storico della ristorazione stellata italiana, Arnolfo a Colle Val d’Elsa (due stelle Michelin) al n. 9,e poi l’Enoteca la Torre - Villa Laetitia a Roma (una stella michelin).
“I ristoranti possono essere luoghi speciali per le coppie: fanno da cornice a momenti unici come proposte di matrimonio, anniversari, festeggiamenti o anche semplici cene che entrano però a far parte della storia di una relazione” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Per aiutare gli innamorati in cerca di ristoranti speciali in cui trascorrere momenti piacevoli con la propria dolce metà abbiamo stilato questa classifica di luoghi unici dove il piatto forte è il romanticismo non solo a San Valentino, ma tutto l’anno”.
Intanto, secondo uno studio di TheFork, app e sito di prenotazione online dei ristoranti del gruppo, San Valentino continua a essere una festa che gli italiani amano trascorrere al ristorante. In base ai dati storici di TheFork, le prenotazioni online fatte il 14 febbraio sono 6 volte superiori rispetto a quelle di un normale giorno del mese precedente. I dati mostrano inoltre che il trend è in crescita: le prenotazioni online dei ristoranti per San Valentino sono aumentate del 70% negli ultimi due anni.
Per quanto riguarda le tempistiche, confermata la tendenza degli italiani a non giocare d’anticipo, nemmeno per la festa degli innamorati. Più della metà degli italiani (53,5%) infatti prenota il ristorante per San Valentino il giorno stesso o il giorno prima, mentre il 18,5% si organizza nella settimana precedente anche se non manca una piccolissima percentuale lungimirante che decide di prenotare addirittura 80 giorni prima. Le città in cui si prenota maggiormente online il ristorante per la festa degli innamorati sono Milano, Roma, Firenze e Torino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli