02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAPORE DI MARE: SLOW FOOD LANCIA SALONE PESCE SOSTENIBILE. SI POTRA' ANCHE ASSISTERE ALL'ASTA DEI PRODOTTI ITTICI (DAL 4 AL 7 GIUGNO, A GENOVA)

Slow Fish, il primo Salone del Pesce sostenibile, è ai nastri di partenza: a Genova, dal 4 al 7 giugno, per l'evento "Sapore di Mare" 2004, organizzata da Slow Food e dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche. La rassegna (che si terrà alla Fiera di Genova), nata su iniziativa del ministero delle Politiche Agricole e della Regione Liguria, in particolare, mira a ricreare "l'ambiente colorato e chiassoso di un grande mercato del pesce" e "sarà ricostruito per i quattro giorni di Slow Fish: lungo il molo, percorrendo una breve passeggiata, il visitatore si troverà davanti una fila di bancarelle dove sarà allineato e diviso secondo la provenienza, per la vendita al dettaglio, il pesce fresco di giornata.
Non solo a Slow Fish si realizzerà anche un vero e proprio Mercato del Pesce: i pescherecci arriveranno al mattino presto per rifornire con il loro carico i banchi dei dettaglianti e attraccano lungo la banchina; per tutta la giornata resteranno ormeggiati e aperti alla visita di quanti vogliano esplorare l'ambiente e gli strumenti di lavoro dei pescatori, eredi di una professione tanto antica e importante per la nostra cultura.
Il pesce - aggiunge Slow Food (info: www.slowfood.it) - grazie ai moderni mezzi di trasporto, arriverà anche dall'Adriatico e dal Mare del Nord per offrire tutta la varietà e la ricchezza oggi in commercio: dalle ore 11 il pubblico si troverà nel mezzo di un borgo marinaro. Inoltre, alle ore 17 di ogni giorno, Andrea Busin, presidente della cooperativa di pesca "Colombo", darà vita a una vera e propria asta del pesce, a beneficio del pubblico, nella quale si potrà acquistare l'invenduto di giornata, messo all'incanto in porzioni adatte al consumo di una famiglia o di un piccolo ristorante.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli