02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAVERIO ROMANO È IL NUOVO MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE. L’ESPONENTE DEI “RESPONSABILI” HA GIURATO AL QUIRINALE, E SOSTITUISCE GALAN CHE PASSA ALLA CULTURA. PER IL DICASTERO DI VIA XX SETTEMBRE È IL TERZO TITOLARE IN 2 ANNI

Non Solo Vino
Il nuovo Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano

Mancava solo l’ufficialità, che ora è arrivata: il siciliano Saverio Romano (Pid), esponente dei “Responsabili”, è il nuovo Ministro dell’Agricoltura italiana, e sostituisce Giancarlo Galan, che passa alla Cultura al posto di Sandro Bondi. Romano ha giurato oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo Luca Zaia e Giancarlo Galan, per il Ministero di via XX Settembre si tratta del terzo titolare in meno di 2 anni. Galan, che aveva sostituito Zaia, si era insediato alle Politiche Agricole il 16 aprile 2010.

Focus - Il ritratto di Francesco Saverio Romano
nato a Palermo il 24 Dicembre del 1964, nel 1988 si laurea in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Spunti di riflessione su progetto preliminare del nuovo codice di Procedura Penale”. Sposato con Stefania e padre di Antonio, Giorgio e Chiara , inizia la sua carriera politica da giovanissimo all’interno dell’Università degli Studi di Palermo ricoprendo, dal 1985 al 1987 la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Opera Universitaria come rappresentante degli studenti. Democristiano della prima ora, nel cuore e nella mente, nel 1987 viene eletto nel Movimento giovanile della Democrazia Cristiana come delegato regionale. Nel 1990 viene eletto al Consiglio della Provincia Regionale di Palermo, per ricoprire poi, dal 1993 al 1994, la carica di Assessore alla viabilità. Nel 1997 viene designato Presidente dell’IRCAC, il più importante ente creditizio siciliano. Ricopre questa carica fino al 2001 quando viene eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nella XIV legislatura, in virtù di una candidatura nel collegio maggioritario di Bagheria. Durante il mandato parlamentare è stato componente delle Commissioni Giustizia, Bilancio, Finanze, Cultura, Trasporti e Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Nel governo Berlusconi III è stato Sottosegretario di Stato al Lavoro. Confermato alla Camera nella XV legislatura in virtù di una candidatura nella lista dell’UDC per la circoscrizione Sicilia 1, è attualmente segretario della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa e componente della Commissione Giustizia e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Europa occidentale. Nel luglio 2006 è stato eletto dal Comitato del partito Segretario Regionale UDC e il 4 marzo 2007, per acclamazione, è stato designato dal congresso regionale Segretario dell’UDC in Sicilia. Nell’aprile del 2008 è stato rieletto in Parlamento, dove ricopre attualmente l’incarico di componente della Commissione Finanze. E’ Responsabile nazionale Organizzativo del partito e alle elezioni europee 2009 è capolista della lista Unione di Centro per la circoscrizione Sicilia-Sardegna. Il 22 settembre 2010 si è dimesso dall’incarico di Segretario Regionale dell’UDC Sicilia e da ogni incarico di partito, fondando il 28 settembre dello stesso anno, il movimento dei Popolari per l’Italia di domani.
Fonte: www.saverioromano.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli