02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SBARCA A NEW YORK L’UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ TARGATA ILLY. LE LEZIONI AL PRESTIGIOSO “INTERNATIONAL CULINARY CENTER” DELLA GRANDE MELA. COSÌ ILLYCAFFÈ, LEADER MONDIALE DEL SETTORE, FESTEGGIA I SUOI 75 ANNI

L’Università del caffè targata Illy sbarca a New York. Nell’anno del 75 anniversario dell’azienda, leader mondiale del settore, illycaffè, con sede a Trieste, con oltre 6 milioni di tazzine di caffè al giorno in oltre 140 paesi in tutto il mondo, con 700 dipendenti, un fatturato consolidato nel 2007 di 270 milioni di euro, prosegue così nella sua azione di valorizzazione della cultura della tazzina nel mondo.
Da oggi sarà possibile frequentare a New York, in una delle più prestigiose istituzioni culinarie degli Stati Uniti, l’International Culinary Center, un corso completo sul caffè: “Coffee Expert”: rivolto alle future generazioni di selezionati chef e professionisti del gusto, le lezioni tenute da uno staff di esperti docenti permetteranno di scoprire le tappe del lungo viaggio di un chicco di caffè e apprendere le regole per la preparazione di un espresso a regola d’arte.
“Da quando mio nonno fondò illycaffè 75 anni fa, è stata una nostra missione quella diffondere la cultura e la qualità del caffè nel mondo - afferma Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè - con corsi specializzati all’interno di istituzioni prestigiose, formando gli studenti su coltivazione, preparazione e insegnando loro il processo di produzione del miglior caffè possibile, dal chicco alla tazzina”.
“Condividiamo l’impegno e l’entusiasmo di illycaffè - dichiara Dorothy Hamilton, fondatrice e amministratore delegato dell’International Culinary Center - nella ricerca e diffusione dell’eccellenza, l’Università del caffè insegnerà ai nostri studenti l’elevata qualità, peculiarità alla base di tutti i nostri programmi”.
In partnership con la scuola, illycaffè premierà ogni anno con una borsa di studio del valore di 10.000 dollari uno studente che potrà così frequentare il programma “The Italian Culinary Experience”, offerto dall’Accademia Italiana di Cucina nell’International Culinary Center di New York e Parma.
Inoltre, agli studenti che avranno completato tutto il ciclo di studi dell’Università del caffè verrà data l’opportunità di proseguire l’esperienza di formazione dell’autentico caffè italiano nel mondo.
A partire da febbraio 2009, l’Università del caffè offrirà la possibilità agli amanti della bevanda nera di diventare dei veri intenditori con corsi di degustazione incentrati sulle tecniche di analisi degli aromi e dei gusti, confrontando caffè di diversa provenienza e differenti metodi di preparazione.

Il ritratto - L’Università del caffè ...
L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè.
Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. Le sedi straniere sono presenti a: Bangalore, Il Cairo, Londra, Monaco, New York, Opatja, Parigi, Rotterdam, San Paolo, Seul e Shanghai; in ogni paese, l’Università ha sviluppato diverse tipologie di corsi, con una maggiore focalizzazione sui produttori in Brasile e India.
Nel 2007 l’Università del caffè ha formato 7.700 persone provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 148% sull’anno precedente. Nei prossimi tre anni, si stima di raggiungere oltre 25.000 contatti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli