02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SCACCO MATTO” ALLA CILIEGIA: MAROSTICA (VICENZA) ED IL TERRITORIO D'ELEZIONE DI UNO DEI PRODOTTI IGP PIU’ AMATI E GOLOSI, CELEBRANO LA STAGIONE DELLA “ROSSA REGINA” DI PRIMAVERA, CON UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI FINO A GIUGNO

Non Solo Vino
La Ciliegia Igp

Nobili signori, re, cavalieri e cruenti combattimenti. Parte da lontano la storia della ciliegia di Marostica, da un duello medievale che si decise con una partita a scacchi. Cosa hanno in comune gli scacchi, le ciliegie e un duello medievale? Una data e una città: Marostica, 1454. In quest’anno, data dello scontro tra due rivali d’amore in una partita a scacchi nella famosissima piazza a scacchiera della città, si attesta il primo documento che racconta della produzione del frutto più dolce della primavera nelle zone vicentine ai piedi delle montagne. E, così, Marostica e tutto il territorio d’elezione si apprestano a rivivere la tradizione celebrando la ciliegia Igp, prima varietà in Europa ad ottenere l’Indicazione Geografica Protetta, con un ricco calendario di appuntamenti che, dal 28 maggio al 19 giugno, offriranno agli estimatori il modo di riscoprire ed assaggiare questa succulenta delizia primaverile, in un percorso non solo gustoso ma anche olfattivo, cromatico e tattile: da Pianezze, a Molvena alla storica Piazza degli Scacchi di Marostica, si moltiplicheranno le iniziative nella provincia vicentina per incoronare la “regina rossa” di primavera (info: www.vicenzaqualita.org).
Si parte con il doppio appuntamento a Pianezze (28 e 29 maggio), pronta a tingersi di rosso per la tradizionale festa delle varietà precoci: Sandre, Bigareaux, Roane e Romane. Si prosegue poi a Molvena dove saranno proposti originali corsi di cucina (25 maggio e 14 giugno), e, finalmente, nella storica Piazza degli Scacchi di Marostica (5 giugno): qui l’affascinante Castello Inferiore aprirà le porte alla mostra-mercato e al tradizionale concorso che annualmente assegna gli ambiti riconoscimenti alle migliori ciliegie. Le varietà tardive del frutto saranno, quindi, le assolute protagoniste della “Sagra delle ciliegie” di Mason Vicentino (12 giugno) e della mostra mercato di Crosara di Marostica (19 giugno).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli