Gli organizzatori esultano: "lo sciopero della spesa è riuscito". E mettono sul tavolo una serie di cifre che, comunque, è difficile verificare. Commenta l’Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) che il 47% degli italiani ha aderito allo "sciopero" contro il caro-prezzi: in pratica oltre 26 milioni di cittadini si sono astenuti, ieri, dal fare almeno un acquisto. L'adesione sarebbe stata del 38% a Roma e Milano, del 36% a Firenze, del 48% a Bari e Catania, del 52% a Palermo e Cesena, del 41% a Torino, del 40% a Bologna. Ma la Confcommercio, l'associazione dei commercianti, non la pensa proprio così, e spiega che il calo delle vendite c’è stato, ma non certo così accentuato come sventolato dall’Intesa. A farne le spese, comunque, è stata soprattutto la grande distribuzione. I venditori ambulanti e i piccoli negozi quasi non si sono accorti dello "sciopero".
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024