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SE IL GELATAIO DIVENTA “PSICOLOGO”: DAI I GUSTI CHE SI METTO IN CONI E COPPETTE ECCO I “PROFILI PSICOLOGICI” DEI MANGIATORI DI GELATO. A TRACCIARLI LA RICERCA DI “ANTICA GELATERIA DEL CORSO”: DAI “SUPER GOLOSI TUTTI I GUSTI” AI “POCO INTERESSATI” ...

Non Solo Vino
Il gelato può svelare i pensieri di chi lo mangia, a seconda dei gusti

Chi l’avrebbe mai detto: anche il gelato può svelare i pensieri di chi lo mangia, a seconda dei gusti. Almeno, così sostiene uno studio promosso da “Antica gelateria del Corso” su 1.400 italiani via sociale network, blog e community, individuato stette profili psicologici. Dai “Super Golosi”, dediti al gelato tutto l’anno e in tutti i gusti (nocciola in primis), attivi, dinamici e romantici, ai “Dolce e Frutta”, definiti affidabili, spiritosi e di buon gusto. Poi vengono i “Tutti Frutti”, persone semplici, generosi e allegri, e i “Golosi elaborati”, soprattutto donne, livello di istruzione medio alto, amanti delle tradizioni (i gusti preferiti sono tiramisù e affogato al caffè), socievoli ed estroversi. I “W il bianco”, invece, amano fiordilatte, cocco e simili, e sono mediamente giovani, simpatici e curiosi. Prevalentemente uomini, invece, i “Caffè Fan”, seri e razionali, ma anche passionali e intraprendenti. E poi ci sono i “Poco Coinvolti”, quelli che il gelato non lo amano particolarmente: età media sopra i 65 anni, dediti ai gusti più tradizionali, dalla nocciola al limone. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Unica categoria trasversale, quella dei golosi.

Focus - I profili “psicologici” dei mangiatori di gelato
“Super golosi tutti i gusti”
Residenti per lo più al Sud, in piccoli centri urbani, con una cultura medio alta e un età che si aggira attorno ai 25-34 anni, i super golosi adorano mangiare il gelato al bar, anche nei periodi non caldi, come conferma il 59% degli intervistati. Apprezzano in media 31 gusti su 33 (i gusti classici), ma più di 8 golosi su 10 hanno il debole per la nocciola, per il cioccolato fondente e per il tartufo. Anche il bacio e il caffè hanno delle percentuali altissime di fan: rispettivamente dell’83% e dell’81%. Mentre, stando a quanto affermano 7 golosi su 10, il gusto alla frutta più apprezzato è l’ananas. Il goloso “tutti i gusti” gode di un’ampia autostima nel 78% dei casi, attivo e dinamico (79%), romantico e sognatore, come conferma il 76%. Ben otto su dieci si ritengono allegri e spiritosi (77%), naturalmente golosi (68%), ma anche colti (62%), creativi (54%) e ambiziosi (48%).
“Dolce e frutta”
In prevalenza abitanti del nord est (Triveneto), con un età media che si aggira attorno ai 35-44 anni. Spesso sposati con figli (nel 44% dei casi hanno una prole con un età tra i 6 ed i 10 anni). Più di 8 su 10 amano consumare il gelato in compagnia di familiari e amici, soprattutto in casa. Il gusto preferito in assoluto e’ la stracciatella (84%), seguita dal tiramisù (81%) e dal bacio, con il 74% delle preferenze. Mentre i gusti alla frutta più graditi sono il limone di Sicilia e le fragoline di bosco, entrambe con il 43%. I tipi ‘dolce e frutta’ sono nel 91% dei casi seri ed affidabili, spiritosi (85%) e di buon gusto (81%), ma anche romantici (66%) e conservatori (51%).
“Tutti i frutti”
Risiedono per lo più nel Centro Italia, vivono in comuni sotto i 10 mila abitanti. Con un livello culturale medio basso, hanno un’età che va dai 25 ai 34 anni. Nell’86% dei casi preferiscono consumare il gelato in compagnia, ma a casa, contro il 56% che li consuma fuori casa, ma sempre insieme ad altri. Naturalmente sono i gusti alla frutta i preferiti in assoluto: prima tra tutti troviamo la fragola, amata dall’86%, seguita dalla pesca con l’82% e dal limone (74%). Ben 8 su 10 si reputano della persone semplici, serie e amanti delle cose buone. Mentre 7 su 10 ritengono di essere generosi, allegri (65%), attivi (59%) e dinamici (55%).
“Golosi elaborati”
Prevalentemente donne (62%) di un’età che si aggira attorno ai 35-54 anni. Con un livello d’istruzione medio e tenore di vita altrettanto medio, vivono in comuni con meno di 10 mila abitanti. Le “golose elaborate” amano consumare il gelato in compagnia, nel 47% dei casi al bar, mentre nell’83% a casa. I gusti prediletti vanno dal tiramisù all’affogato al caffè, con l’88%, passando per la stracciatella con l’82% e per il torrone (81%), sino ad arrivare alla zuppa inglese (76%) e al bacio (73%). Ben 9 su dieci si dichiarano serie ed affidabili, mentre più dell’83% si ritiene semplice e amante delle tradizioni, o ancora socievole (71%) ed estroverso (63%), colto e di buon gusto (54%).
“W il bianco”
Hanno tra i 14 e i 34 anni, residenti al nord, una cultura medio alta, con famiglia e figli che vanno da 0 a 5 anni. Più di 7 su 10 adorano il cioccolato al latte, la panna, il tartufo bianco, il cocco e la vaniglia. Preferiscono consumare il gelato fuori casa, ma sempre in buona compagnia. Ben 9 su 10 dichiarano di essere amanti delle cose buone, si considerano simpatici (82%), allegri (77%) e spiritosi (69%). Il 79% afferma che ama divertirsi, mentre il 74% di essere curioso e interessato alle novità.
“Caffe’ fan”
Sono per lo più uomini residenti nel Triveneto, con un tenore di vita abbastanza alto e un livello culturale medio alto. Con 11-17enni in famiglia, amano mangiare i gelati in compagnia, sia a casa (84%) che fuori (62%). Naturalmente i gusti preferiti in assoluto nell’82% dei casi sono il caffè e l’affogato al caffè, seguiti dalla stracciatella con l’84%, dal tiramisù (79%) e dal cioccolato fondente (74%). Seri e razionali (81%), si ritengono, però, anche passionali (78%) e intraprendenti (67%).
“Poco coinvolti”.
Vivono in centri medio grandi, ma hanno una cultura medio bassa e una eta’ media che si aggira attorno ai 65-79 anni. Non amano particolarmente mangiare il gelato. A dimostrazione di ciò, arrivano i dati: i gusti preferiti vanno dalla nocciola, con il 33% delle preferenze, al limone (24%), passando per i frutti di bosco (21%) o per la stracciatella (19%). Il “poco coinvolto” è un tipo serio e affidabile, come sostiene il 64%, socievole ed estroverso, nel 57% dei casi, ma anche di buon gusto (54%) e attento alla salute (52%).

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