02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Se il mondo enoico festeggia il “Testo Unico del Vino” quello della birra deve accontentarsi di molto meno: dopo una lunga trattativa, in finanziaria compare il taglio dell’accisa per i piccoli produttori. Ma è di appena 2 centesimi ad ettolitro...

Se il mondo del vino festeggia l’approvazione definitiva del “Testo Unico del Vino”, che accorpa tutta la disciplina in materia enoica in una sola legge di 91 articoli, il mondo della birra deve accontentarsi di qualcosa di meno.
Dopo una lunga trattativa tra i piccoli produttori ed il Governo, infatti, passa la proposta di riduzione dell’accisa sulla birra, che sarà così presente nella manovra finanziaria. Una buona notizia, più che altro un bel segnale da dare al settore, che in termini pratici non cambierà di molto le carte in tavola: l’accisa, infatti, scende di appena 2 centesimi ad ettolitro, passando da 3,04 euro a 3,02 euro ad ettolitro.
“Abbiamo pensato che fosse il caso di dare un segnale al settore - ha spiegato il sottosegretario al Ministero dell’Economia Pier Paolo Baretta, aggiungendo che in programma “c’è un nuovo intervento in tempi brevi e forse già in seconda lettura al Senato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli