02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE IL TARTUFO È SOLIDALE: L’ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA RACCOGLIE 227.200 EURO, CON 12 TARTUFI: IL RICAVATO ANDRÀ ALLA FONDAZIONE “CHANGING YOUNG LIVES”. UN LOTTO DA 16.500 EURO PER LA LIGURIA

Non Solo Vino
L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco di Alba

98.000 per due tartufi “gemelli” da 503 e 750 grammi, il lotto principe dell’edizione n. 13 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, che prende la via di Hong Kong: se li è aggiudicati Jim Thompson, filantropo di origini americane. Il ricavato complessivo, di 227.200 euro frutto dei 12 tartufi battuti in asta, quest’anno, andrà alla Fondazione “Changing Young Lives”, che in Cambogia e in Hong Kong aiuta le giovani generazioni in difficoltà. Ma ad Alba non ci si è dimenticati della vicina e martoriata Liguria: i 16.500 euro del sesto lotto andranno al Comune di Borghetto di Vara, piccolo centro dello Spezzino.

Dalla metropoli cinese erano collegati l’assessore al turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio, il direttore del Centro nazionale studi tartufo, Mauro Carbone, Stefano Brisone in rappresentanza dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba. Fra gli ospiti, il Console Generale per l’Italia a Hong Kong, Alessandra Schiavo. Ha guidato l’asta da Grinzane Cavour, il giornalista “gastronauta” di Radio 24 Davide Paolini. Al suo fianco l’attrice e conduttrice televisiva Mara Venier, il conduttore televisivo Massimo Giletti, il comico Enzo Iacchetti, la showgirl Elenoire Casalegno.

Le somme raccolte in questa tredicesima edizione andranno alla Fondazione “Changing Young Lives” di Hong Kong e, nel territorio di Alba, ad istituzioni del territorio impegnate in campo sociale, ancora in via di definizione. Un particolare gesto di solidarietà è stato rivolto alle popolazioni alluvionate della vicina Liguria. Un sesto lotto speciale è stato messo all’asta a Grinzane con una modalità diversa rispetto alla consuetudine: a partire da una base d’asta di 1.000 euro - offerti dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba - sono stati raccolti direttamente tutti i rilanci da 500 euro.

Un’offerta finale da 5.000 euro da parte del presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giancarlo Drocco, ha fatto lievitare la somma a 16.500 euro, che saranno destinati al Comune di Borghetto di Vara, piccolo centro dello Spezzino particolarmente segnato dalla recente calamità naturale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli